In base ad eventuali motivi per i quali si lascerebbe una partner, si può capire se lui è veramente

Egregi,
Mi trovo alle prese con una questione alquanto delicata.
Dal punto di vista sentimentale il rapporto con il mio ragazzo può essere considerato perfetto, se non fosse che poco fa abbiamo avuto un dibattito riguardo il raggiungimento dell'orgasmo femminile. Ebbene, ancora non sono stata in grado di raggiungerlo (premettendo che con l'autoerotismo lo raggiungo tranquillamente) e lui,, venuto a conoscenza di ciò è rimasto piuttosto turbato e dopo una lunga discussione se ne esce fuori dicendo (parlando in generale) che, sebbene il sesso non possa essere l'unico componente primario di un rapporto, delle pecche in ambito sessuale possono essere la causa della rottura della coppia.
Non penso che abbia torto riguardo la componente "carnale", ma uno che avrebbe il coraggio di lasciare la propria donna solo perché non riesce a raggiungere l'orgasmo, nonostante lei gli dia TUTTO dal punto di vista emotivo, può essere considerato veramente innamorato?
Il mio ragazzo è molto maturo e razionale, se qualcosa non gli sta bene lo fa presente senza girarci intorno. Ed è questo suo lato caratteriale a non farmi avere dubbi riguardo il suo amore dal momento che, come ho già detto, è una persona che sa quello che dice e sa ciò che vuole (non si fa problemi se deve dire realmente ciò che pensa). Però non posso nascondere che questo suo modo di pensare mi ha dato un senso di squallore e delusione.

Sono consapevole del fatto che per un uomo può essere frustrante non riuscire a far raggiungere il massimo piacere sessuale ad una donna, ma sono dell'idea che se questo è veramente innamorato, non si sognerebbe nemmeno di porre fine alla sua relazione!! O almeno, io ci ho provato mettendomi nei suoi panni, e il solo pensiero di doverlo lasciare in qualità di persona che emotivamente mi da' tutto mi mette i brividi.

Fortunatamente la questione si è risolta, non ne abbiamo più parlato come se non fosse mai successo niente, ma l'inquietudine che le sue parole sono riuscite a suscitarmi, mi hanno spinta a chiedere un Vostro parere, proprio per farmi un'idea riguardo i suoi sentimenti o la sua modalità di pensiero.
Un uomo che pensa una cosa del genere ma che continua a dimostrare il proprio amore, cos'ha nella testa?

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

dovrebbe cercare di evitare il termine "perfezione" quando si riferisce ad una relazione di coppia, in quanto questo termine implica compimento e assenza di difetti. Molto spesso le coppie non sono così, possono attraversare delle fasi anche difficili che mettono in discussione alcuni assetti di base che andrebbero rivisti o riadattati.

Il grande limite delle "cose perfette" è che non possono essere migliorate, invece mi sembra che questa relazione sia "mancante" di qualcosa anche per la sua difficoltà nel raggiungere l'orgasmo, indipendentemente dalle cause che ne sono alla base.

Ha chiesto una consulenza ginecologica per questa anorgasmia?
Ha fatto altre visite specialistiche?

Questo sarebbe opportuno prima di considerare altre ipotesi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Un uomo che pensa una cosa del genere ma che continua a dimostrare il proprio amore, cos'ha nella testa?"

Gentile ragazza,

a me pare che il tuo ragazzo sia un po' confuso, perchè neppure la scienza ad oggi è riuscita a spiegare e svelare i dettagli dei complicatissimi meccanismo che regolano la fisiologia del piacere.

Un ragazzo fa in fretta a capire che può raggiungere un orgasmo in diversi modi, attraverso la stimolazione, e dare significati diversi a ciò che fa. Ma nessun ragazzo si domanda se questa stimolazione e l'orgasmo conseguente sia giusto o sbagliato o migliore e/o peggiore.

Per le ragazze questa storia è un po' diversa e soprattutto molto più complicata.

A parte il fatto che oggi sappiamo che sia stimolando il clitoride, sia stimolando la vagina si ha in entrambi i casi la contrazione ritmica e spontanea di un gruppo di muscoli che circonda la vagina e non è vero che la vagina è la parte più sensibile dell'apparato genitale femminile.

I risultati di ciò che oggi sappiamo in merito possono turbare qualche ragazzo, nel senso che non è possibile verificare che l'orgasmo della propria compagna sia legato alle caratteristiche del proprio pene.

E questo purtroppo condiziona molte ragazze, che attribuiscono molta più importanza a genitali che non all'esperienza che stanno vivendo.

Anch'io ritengo che una visita dal ginecologo sia importante per verificare la tua salute, ma mi pare davvero un peccato creare un problema attorno a una questione del genere.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Del Signore, grazie per aver risposto.

Ho usato il termine "perfetto" per dare un'idea della bellezza del mio rapporto con questo ragazzo. Abbiamo un'ottima affinità, riusciamo a capirci e a chiarirci dopo delle discussioni senza nessuna fatica e senza lasciare aloni di negatività. Stessi interessi, caratteri compatibili e assoluto rispetto reciproco. Da parte mia l'amore è puro e a quanto pare anche da parte sua, ma come già ho spiegato questa faccenda riguardante i nostri rapporti sessuali mi ha fatto sorgere dei dubbi.

Sono già stata dalla ginecologa e non è stato riscontrato nessun problema. Anzi, sono dell'idea che le potenzialità per poter raggiungere l'orgasmo durante i rapporti (magari quando i suoi genitori non sono in casa, dal momento che non abbiamo una casa indipendente) le ho.

Ma non è questo il punto, ciò che mi chiedo è se un ragazzo veramente innamorato possa avere il coraggio di lasciare la propria partner solo perchè non riesce a raggiungere il piacere. E' per questo che ho chiesto un Vostro parere, proprio perchè personalmente sono dell'idea che se l'amore è vero non si dovrebbe nemmeno prendere in considerazione una tale ipotesi.

Se il mio ragazzo avesse dei problemi a livello sessuale, come potrei lasciarlo in qualità di persona solo per un "difetto" di questo tipo, dal momento che emotivamente mi da' tutto? Potrei separarmici per andare con un uomo dalle ottime qualità fisiche, ma in lui non potrei mai vederci la persona che amo davvero e in questo momento sto parlando da ragazza veramente innamorata.

Non metto in dubbio l'importanza del sesso, assolutamente, ma tutte quelle coppie che si sono separate per via di problemi nell'ambito sessuale, penso l'abbiano fatto anche perchè di fondo c'erano dei problemi di tipo emotivo, altrimenti chi è veramente innamorato non lo fa, almeno credo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ciò che mi chiedo è se un ragazzo veramente innamorato possa avere il coraggio di lasciare la propria partner solo perchè non riesce a raggiungere il piacere."

Lo hai chiesto al tuo ragazzo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.ssa Pileci, innanzitutto grazie per aver risposto.

Comunque certo, io e lui abbiamo avuto una lunga discussione e continua a dirmi che mi ama tantissimo ed è questo che mi fa sorgere dei dubbi.
Che ognuno viva l'amore a modo suo? Ci può stare, ma trovo che il concetto di "amore" sia universale.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nella mia prima replica, ho cercato di spiegare proprio che questo atteggiamento del tuo ragazzo potrebbe realmente non avere nulla a che fare con l'amore che prova per te.

Forse è stato il suo modo di esprimere le perplessità e anche un po' di ...delusione, non certo nei tuoi confronti, ma forse verso la situazione o verso se stesso e le sue performance.

Però è anche vero che entrambi siete molto giovani e si impara anche a fare l'amore. Quello che sopra ho voluto dirti è che per molti ragazzi e ragazze l'atto sessuale diventa anche una prova per verificare le proprie abilità e le proprie doti.

Dovresti sapere se il tuo ragazzo ha delle insicurezze sue in questo ambito e magari si sente pure un po' in colpa e responsabile perchè tu non hai avuto un orgasmo.

L'esperienza dell'orgasmo però è possibile anche quando si impara a comunicare meglio al proprio compagno come e cosa fare nell'intimità e ad essere molto aperte. Ci vuole tempo.

Io, ripeto, non drammatizzerei su una situazione del genere.
Rischiate di creare un problema dove non c'è :)

Saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

il raggiungimento dell'orgasmo, da un punto di vista simbolico, potrebbe rappresentare per entrambi un'ulteriore conferma della solidità del vostro rapporto.

Dovrebbe pensare di risolvere questa sua difficoltà non per accontentare il suo partner, ma per migliorare la sua (o la vostra) qualità nei rapporti sessuali.

Non crede che sarebbe opportuno migliorare per se stessa e risolvere l'anorgasmia indipendentemente dalle richieste del suo partner?

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio ulteriormente Dr. Pileci :)

Vorrei premettere che durante questa discussione, il mio ragazzo continuava a ribadirmi che per lui far raggiungere l'orgasmo alla propria compagna è di assoluta importanza e che, in mancanza di questo, la relazione comincia a trovarsi in una situazione disagiata.

Gli ho chiesto: "Quindi tu, se ci fossero dei problemi di tipo fisiologico, lasceresti la tua ragazza?" e la sua risposta è stata qualcosa del tipo: "Potrebbe mai andare avanti? Il sesso fa parte della coppia e anche se non sembra è un bel problema".

Dice di aver avuto altre esperienze in passato e di non aver avuto un problema simile, ma dal momento che per quanto riguarda i preliminari non è assolutamente un portento, qualche dubbio a riguardo ce l'avrei e con molta delicatezza l'ho esposto. Non mi piace la convinzione ingiustificata.

Ma a parte questo, spero che sia come dice Lei, che magari preso dal dispiacere abbia parlato molto di istinto, considerando inoltre che alla fine della discussione era tranquillo e mi ha addirittura detto di non preoccuparmi, in quanto si è convinto della mia salute,...

In fin dei conti siamo stati parecchio a parlare, addirittura mi sono messa a spiegargli alcune cose riguardo l'anatomia dei genitali femminili ...
Spero che questo non sarà fonte di problemi in futuro.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" il mio ragazzo continuava a ribadirmi che per lui far raggiungere l'orgasmo alla propria compagna è di assoluta importanza..."

Gentile ragazza,

confermi quanto sopra. Spesso sono proprio le idee e le convinzioni irrazionali a generare un problema...

Ad ogni modo se lui, a tuo avviso, ha delle carenze ad es nei preliminari e nelle stimolazioni o nelle carezze, è opportuno guidarlo, ma non parlandone mentre state litigando o quando il sesso non c'entra nulla, ma proprio sul momento: anche lui sarà in quel momento più propenso a fare proprio ciò che tu vuoi e che ti fa piacere.

Spero anch'io che non ci saranno problemi in futuro :)

Saluti,
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie ancora Dr.ssa Pileci :)

Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di niente, aggiornaci in futuro, se vuoi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Lo farò :)
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Le allego qualche lettura per approfondimenti sull' orgasmo femminile.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Se ha bisogno di altre delucidazioni, scriva pure

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it