Provare orgasmo vaginale
Cari Dottori, vorrei sapere se riuscirò mai ad avere un'orgasmo vaginale, ho solo quello clitorideo, e non so come provarne una vaginale... Ho letto tanto sui problemi di sesso, ma io non riesco proprio. Mi devo rassegnare ad avere solo quello clitorideo.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La distinzione fra orgasmo vaginale e orgasmo clitorideo è superata e non corrisponde al vero. L'orgasmo nella donna è di un solo tipo, che può avvenire per stimolazione diretta del clitoride, oppure indiretta, cioè dall'interno attraverso le pareti della vagina.
Alcune donne però hanno difficoltà in quest'ultima modalità, o a causa di pareti troppo spesse o per innervazione che non favorisce una stimolazione adeguata. Ciò è normale e non deve destare preoccupazioni.
Il suggerimento è di non sforzarsi ossessivamente, facendo comunque una visita ginecologica per escludere eventuali problemi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
dopo aver effettuato la visita ginecologica suggerita dal collega, potrebbe anche richiedere una consulenza sessuologica in modo da approfondire il discorso di persona con un "addetto ai lavori", che attraverso la prescrizione di alcune mansioni potrà (forse) aiutarla ad "imparare" a provare piacere durante il coito.
Ciò che cambia maggiormente tra un orgasmo cosiddetto clitorideo e uno vaginale è più che altro il significato simbolico che si attribuisce loro, tant'è che molti uomini sono infadistiditi dal fatto che la loro compagna non raggiunga l'apice del piacere attraverso la sola penetrazione.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947