Difficoltà
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo la situazione in cui mi trovo da una quindicina di giorni a questa parte.
Dunque un mese fa ho iniziato a frequentare un ragazzo (Luca) che ho conosciuto all'università ad ottobre dell'anno scorso, ma io ero fidanzata e non avevo mai pensato di lasciare il mio ragazzo per lui. Un pò dopo aver lasciato il mio ragazzo, io e luca ci eravamo riavvicinati, fino ad un mese fa appunto, quando sembravamo affiatati, compatibili e sembravamo quasi innamorati l'uno dell'altra. 15 giorni fa, la sua ex si rifà sentire. Luca era stato con lei fino a settembre dell'anno scorso, erano stati insieme 3 anni e lei lo aveva lasciato senza un valido motivo (forse perchè c'era un altro). Appena lei ha saputo che lui stava frequentando me, subito è tornata all'attacco, chiamandolo implorando perdono e dicendo di amarlo. Lui è rimasto scioccato, infatti mi aveva chiesto un pò di tempo per ''fare i conti con il passato'' per poi potersi dedicare completamente a me, o comunque ad un'altra relazione.
Passano dieci giorni in cui non ci vediamo, ma nonostante io gli avessi detto di lasciarmi in pace, lui continua a chiamarmi ogni sera e a dirmi cose dolci. Dopo questa ''pausa'', il lunedì e il martedì, ci siamo visti, e siamo stati insieme tutto il tempo: baci, carezze, parole dolci.. E il mercoledì? Bhè gli ho detto che non voglio stare più al centro tra lui e la ex, perchè mi aveva detto che lei era imperterrita e che lui, se avesse visto in lei quella di una volta, allora ci avrebbe riprovato. Dice che ha paura di soffrire ancora, che pensa ancora a lei e che quindi mente e cuore non sono liberi e pronti per un'altra storia. E' pur vero che lui non la ama più, ormai è come se avesse stampato nella mente un'immagine di lei idealizzata, della ragazza di cui era innamorato fino a 5 mesi fa, ma lei è cambiata totalmente; si è rivelata immatura e instabile.
I primi giorni in cui questa ragazza si fece sentire, Luca le parlava di me, le diceva che io sono perfetta, che davvero rispecchio la ragazza che ha sempre meritato.. ma nonostante tutto lei insiste. Dopo una settimana ci rivediamo all'università e mi riempie di attenzioni, mi bacia, mi accarezza, insomma sembra innamorato pazzo.. ma la sera stessa, fa un sogno strano: sogna di tornare indietro nel tempo, e mi ci porta con sè. Cioè lui si rende conto di essere tornato al 2O1O (l'anno in cui stava ancora con quella ex e con cui è stato 3 anni) ma sa anche che, essendo effettivamente passato il tempo, in quel momento sta con me.
Si chiede quindi continuamente: ''come faccio ora a lasciare la mia ex per continuare a stare con la ragazza di ora? Oppure posso fare in modo che certi errori non avvengano e quindi continuare a stare con la mia ex??''
AIUTATEMI, io voglio la sua felicità, mi riempie di gioia il suo sorriso e vorrei tanto entrare a far parte della sua vita, ma proprio non so come comportarmi..

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
la fine di una relazione va comunque elaborata, c'è bisogno di tempo. Non si può passare da una storia all'altra senza aver chiuso quella passata.
Il sogno potrebbe rappresentare proprio questa sua incertezza oppure volendo ricreare una relazione simile, ma con una persona diversa.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"AIUTATEMI, io voglio la sua felicità, mi riempie di gioia il suo sorriso e vorrei tanto entrare a far parte della sua vita, ma proprio non so come comportarmi.. "
Gentile ragazza,
l'unico modo è lasciare il tempo e lo spazio a questo ragazzo per capire che cosa vuole. Io credo che tu abbia agito bene prendendo le distanze da lui ed evitando di stare al centro tra loro, ma è il tuo ragazzo che non ha le idee molto chiare...
Dallo scorso settembre direi che Luca ha avuto tempo per elaborare la chiusura di questa storia, sebbene non ci fosse un motivo "ufficiale".
Tu vuoi la SUA felicità, ma tu sei certa di voler entrare nella vita di un ragazzo così confuso? Che cosa ti renderebbe felice?
Come mai hai chiuso la precedente storia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Dice che ha paura di soffrire ancora, che pensa ancora a lei e che quindi mente e cuore non sono liberi e pronti per un'altra storia>
Probabilmente questo ragazzo pur vedendo in lei, secondo quanto riferisce, "la ragazza che ha sempre meritato", è un po' confuso dato l'inaspettato riaffacciarsi nella sua vita della sua ex ragazza e il poco tempo trascorso dalla fine della storia.
Che dirle? Lascerei a questo ragazzo il tempo per capire se è davvero pronto ad affrontare un nuovo rapporto sentimentale sgombro dalle ombre del passato, d'altra parte lei non mi sembra disposta a dividerlo con un'altra.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Lei partì per un viaggio con la scuola di un mese circa e il giorno dopo essere partita gli disse che non lo amava più e che non potevano stare insieme. Lei non gli diede un motivo valido, forse c'era un altro.
Oggi ad esempio è stato abbastanza dolce con me, ma effettivamente non riesco a capire se stiamo insieme o meno. Fino a l'altro ieri mi ha detto ''vabè sono cose tue, fino a quando non sei la mia ragazza non mi riguarda'', poi invece oggi, ha parlato di una ''relazion'' che c'è tra noi. Che sono la più bella, che lui è stato fortunato ad aver trovato l'anima gemella. Insomma mi sta facendo leggermente impazzire.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Insomma mi sta facendo leggermente impazzire.>
Si, ma lei gliene sta dando la possibilità.
Come potrebbe comportarsi diversamente per evitare di stare su un ottovolante?
[#6]
Utente
Mmm dite che sta solamente approfittando della mia disponibilità e bontà?
Non lo so, io non credo. Vi assicuro che aspetto sempre che lui faccia qualche passo verso di me ed è sempre lui a chiamarmi, a mandarmi messaggi, a prendermi per mano.. Se effettivamente, avesse intenzione di prendersi gioco di me o divertirsi, mi darebbe ben poca considerazione e non mostrerebbe interesse. Vedo che non mi stacca gli occhi di dosso, mi accarezza continuamente e mi abbraccia.
Io penso di piacergli non poco, ma parecchio, anche perchè me lo ha sempre detto, sin da ottobre. Secondo voi, c'è una minima possibilità che si innamori di me?! Ieri ad esempio gli dissi che era poco romantico e lui mi dispose: Tesoro, aspetta che mi innamoro e ti faccio vedere che romanticismo.
Oppure ora ha appena scritto su Facebook:
''Anche i periodi neri sono bellissimi, portano da qualche parte.''