Sonno non controllato

Salve Sono un ragazzo di 20 anni. Sono fidanzato e forse secondo me faccio una vita troppo stressante. Non capisco come è possibile che durante la giornata mi vengono attacchi di sonno e di sbadigli. Ma in realtà io non ho sonno! E' strana come cosa, ma mi ritrovo all improvviso che mi addormento sul letto anche se non ho sonno!
La mattina MI sveglio alle 6;30 poi mi dirigo dalla mia ragazza 7 e 30 per poi accompagnarla a scuola. poi vado a casa sua e faccio assistenza alla nonna. Premetto che il percorso di Lontananza da casa mia e la sua è di quasi 2 km . POi fattasi l'ora di pranzo la vado a prendere e la riporto a casa. Io vado a mangiare il pomeriggio faccio due cose: 1 mi occupo dei clienti per il lavoro che faccio aggiustando i computer per un paio di ore oppure faccio cose non stressanti. il pomeriggio non riesco a dormire. Quando però il tardo pomeriggio vado dalla mia ragazza usciamo oppure andiamo in palestra. La sera dopo mangiato circa dopo 10 minuti ci mettiamo subito sul lettino a vedere dei film o delle cose da youtube. Poi dopo se stiamo abbracciati o la coccolo mi addormento e non me ne accorgo proprio! Per me sta diventando un ossessione Non riesco proprio a capire il perchè! Io non mi sento di dormire e mi addormento all improvviso! Aiutatemi davvero non so più come devo fare! Grazie di tutto in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

se ti capita di addormentarti solo alla sera, quando ti sdrai per vedere qualcosa assieme alla tua ragazza, è possibile che la tua sia semplicemente stanchezza: se sei in piedi dalle 6.30 è normale che alla sera tu abbia sonno (se ti addormenti significa che ne hai, anche se non ti sembra), visto che fai diverse cose e vai anche in palestra.

In genere a che ora ti addormenti "contro la tua volontà"?
Di notte dormi bene?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
verso le 21:30 prendo sonno e non ho proprio coscienza! Si la notte dormo bene ! solo qualche volta mi sveglio continuamente! Dimenticavo la sera vado a letto intorno alla mezzanotte. Ad esempio questa mattina la sveglia non lo proprio sentita, ieri sera sono andato a dormire alle 2:00 di notte questa mattina ho messo la sveglia alle 6:40 la sveglia non lo proprio sentita e mi sono svegliato alle 8:00 ! Non vedo come sia Possibile una cosa del genere, quanto poi io mi sveglio sempre alle 6:30/:6:40. Come posso fare a non addormentarmi la sera? se non è ora di andare a dormire? Come faccio a farmi passare questa stato di sonno anche se io non ho sonno? Le analisi le ho fatte e sono risultate buone tranne la bilirubina un po alta e le transaminasi. Ma sto risolvendo attuando una dieta più equilibrata.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ti alzi alle 6.30 andando a letto a mezzanotte e a volte addirittura alle 2 è normale che alla sera tu crolli, se ti sdrai dopo aver cenato e quindi con lo stomaco pieno.
Probabilmente ti addormenteresti anche senza aver cenato, tanta deve essere la tua stanchezza.

Secondo me il punto è che dormi troppo poco la notte e il tuo corpo reclama maggiore riposo.
Il fatto di crollare è normale e non puoi imporre al tuo corpo di rinunciare al riposo di cui ha bisogno senza subirne delle conseguenze.

Potresti fermarti di meno dopo cena dalla tua ragazza e iniziare ad andare a dormire prima, in modo tale da garantirti una quantità di sonno più adeguata, oppure potresti non accompagnarla a scuola al mattino in modo tale da non doverti più alzare alle 6.30.
Questo dovrebbe permetterti di dormire quanto ne hai bisogno e di non crollare alla sera.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per I consigli siete stati davvero molto gentili !!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuoi facci sapere come va.

Un caro saluto,