Costante senso di fame e rapporto negativo col cibo

Buon pomeriggio,

Sono una ragazza di 19 anni, sono molto alta (185cm circa) e peso sui 69kg. Vi scrivo perchè ho notato che, nonostante segua un'alimentazione corretta senza "cibo spazzatura", facendo sempre 4 o 5 pasti al giorno (ossia colazione abbondante, pranzo composto da primo-secondo-verdure, cena leggera e 1 spuntino a metà mattina e 1 a metà pomeriggio) e svolgendo attività fisica quotidianamente per circa 30-40 minuti, negli ultimi mesi non riesco più a controllare l'appetito e la mia forma fisica: poche ore dopo il pranzo inizio già a sentire un forte senso di fame e mi ritrovo a dover fare una "doppia merenda" piuttosto abbondante per non arrivare a cena troppo affamata. Tempo fa mi era sufficiente un frutto come spuntino tra i pasti, mentre ora nemmeno 2 pacchetti di cracker o una fetta di torta sono sufficienti. Questa situazione mi mette molto a disagio perchè se da un lato riesco a soddisfare l'appetito (anche se solo momentaneamente), dall'altro sono molto demoralizzata perchè vedo che la mia forma fisica non è più snella come una volta. Aggiungo che i miei problemi col cibo sono sempre stati presenti sin da quando ero piccola e sono peggiorati dagli 11 anni in poi: mangiavo male e a dismisura (ricordo che una spesso dopo pranzo andavo da mc donald e facevo un secondo pranzo! oppure per merenda mangiavo un gelato, lo yogurt e la torta e non ero sazia!) ed ero consapevole di essere sovrappeso (non di molti chili, circa un 4-5, però si notavano questi chili, soprattutto sui glutei e le cosce) e di non avere per niente un bel fisico. Mi vedevo davvero orribile (sia per il fisico, sia per il modo di vestire...) e anche gli altri mi facevano capire questa cosa. Più avanti verso i 17 anni vedendo che questa situazione stava diventando incontrollabile ho deciso di fermarmi e mi sono comportata esattamente al contrario, cioè mangiando pochissimo e perdendo molti chili. Adesso credo di essere normopeso, però, come vi scrivo, il problema relativo al cibo non sembra essersi ancora risolto.

Vi ringrazio moltissimo per le risposte,
Lucia
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è davvero sicura che la quantità di alimenti consumati ai pasti sia quell giusta a soddisfare l'esigenze del Suo organismo?

Di questo Suo "rapporto" col cibo ne ha mai parlato in famiglia, col Suo Curante o con uno Psicologo/Psicoterapeuta?

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Al momento non ne ho mai parlato con nessuno del mio rapporto col cibo, ma a breve credo che mi rivolgerò allo psicologo dell'ASL della mia città.

Le descrivo una mia giornata tipo a livello di pasti prima che iniziasse a "scoppiarmi" il senso di fame continuo
COLAZIONE
the/latte di soia
biscotti/pane con marmellata/fetta di torta
frutta
PRANZO
90g di pasta con sugo
pane (a occhio sui 70g, un panino di dimensioni normali)
fesa di vitello/petto di pollo/tacchino/pesce alla griglia o in padella
contorno di verdure crude o ai vapore
MERENDA
frutta/yogurt/pacchetto di cracker
CENA
2 panini (stesso tipo del pranzo)
affettati/formaggi/legumi
verdure crude o al vapore

Mangio la pizza 2 volte alla settimana (eh si, la pizza è un mio debole ;)!!) i dolci li mangiavo raramente (tranne che al mattino una fetta di torta fatta in casa) mentre ora ne mangio troppi.

Secondo Lei c'è qualcosa che dovrei correggere nella mia dieta?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale la Sua dieta è varia, ben distribuita durante la giornata e completa.
Brava!!

Magari aumenti la quantità di fibra alimentare (in particolare frutta, verdura, ortaggi) nei prossimi giorni e mi faccia sapere come procede.

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Sono contenta che la mia dieta sia corretta! La ringrazio per la Sua risposta.
Come mai mi consiglia di aumentare la dose di fibre? Per prolungare il senso di sazietà o favorire il transito intestinale?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per favorire un maggiore senso di sazietà.

Buona giornata.