Timidezza
Salve
da poco più di 6-7 anni mi sono chiusa in me stessa, fino all'età di 13-14 anni uscivo sempre per il mio paese a giocare a calcio(sono amante di questo sport nonostante sia una ragazza),poi ho iniziato il liceo e pian piano mi sono ridotta a restare in casa,le amicizie che avevo prima adesso non ci sono più non ho più neanche un amico/a. Sono molto timida, a volte vorrei parlare e poi mi blocco.. Vorrei tanto essere un'altra persona, più aperta, socievole, non avere paura di niente! Spero possa aiutarmi GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
ci dice un po' poco su sé per poterle dare una risposta un po' compiuta pur nei limiti di un consulto on line.
<Sono molto timida, a volte vorrei parlare e poi mi blocco..>
Si potrebbe ipotizzare una fiducia in sé un po' traballante, un certo timore di non essere all'altezza della situazione, di essere giudicata...sono solo ipotesi
Ci può dire qualcosa in più su sé?
<iniziato il liceo e pian piano mi sono ridotta a restare in casa>
Cosa l'ha portata a questo? Come si trovava al liceo? Con i compagni, i docenti?
<le amicizie che avevo prima adesso non ci sono più>
Ci può dire come è successo?
Come vanno le cose con i suoi genitori?
Prima del liceo come andavano le cose?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se da una parte è anche vero che l'adolescenza è un periodo in cui si sente il bisogno di trascorrere del tempo da soli, in quanto vi sono modificazioni anche a livello cognitivo, dall'altra vorrei chiederti se l'impegno del liceo ti ha portato a non praticare più uno sport.
Lo sport, soprattutto quello di squadra, è un ottimo mezzo per imparare a stare con gli altri e a relazionarsi. Se non ho capito male, non hai altri amici attualmente, dico bene?
Prova a leggere qui:
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
il liceo per me è stato quasi un trauma, premetto che ho scelto la scuola in base a mia sorella(anche lei ha frequentato la stessa)non mi sono mai trovata a mio agio ne con l ambiente ne con i professori ecc. Sono stata umiliata e derisa parecchie volte dai professori, non perché non fossi brava anzi.. Non so il perché ma è come se ce l avessero con me, non perdevano occasione per offendermi, rendermi le cose difficili, mettendomi in imbarazzo davanti alla classe intera. Alla fine sono arrivata all esasperazione, non ce l ho fatta più, ogni mattina per me entrare in quella scuola era come dover varcare la porta dell inferno! Una mattina non ce l ho fatta ad entrare mi sono bloccata e da allora non sono andata più a scuola ho lasciato al quarto anno. Il rapporto con i compagni non è stato mai buono avevo un'amica del cuore, stavamo sempre insieme, adesso dopo che ho lasciato la scuola ci siamo perse di vista anche con lei.. Con gli altri ci limitavamo ad un saluto ma niente di più, ho pensato che tutto questo dipendesse dal fatto che sono una persona un pò chiusa(forse anche troppo),non riesco a relazionarmi con gli altri, all' apparenza posso sembrare una antipatica, una che non scherza mai, troppo dura, in realtà non sono cosi perché a casa sono io diciamo che "animo" un pò le giornate. Come le dicevo dottoressa non ho più gli amici di una volta, a poco a poco non so come sia successo ma ci siamo allontanati(ho cominciato a non uscire più) e adesso se ci incontriamo per strada neanche ci salutiamo. Con la mia famiglia non c è alcun problema, cercano di farmi uscire, hanno sofferto molto per il fatto della scuola(che ho lasciato gli studi in anticipo) adesso anche so che non sono proprio felici di vedermi cosi..
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il fatto di allontanarti a poco a poco da altre persone o che gli altri si siano allontanati da te per questioni che non riesci a capire meriterebbe a mio avviso un approfondimento: una soluzione potrebbe essere quella di ritornare a praticare uno sport. Tuttavia c'è anche una tua questione personale che riguarda come ti poni con gli altri, che dall'esterno può sembrare chiusura e magari trasmettere sentimenti non proprio positivi. In relatà tu fai fatica.
Su questa fatica potrebbe aiutarti uno psicologo psicoterapeuta, presso il consultorio o lo Spazio Giovani.
Saluti,