Voglia di viaggiare

Sento una gran voglia di viaggiare, al contrario del mio gruppo di amici che preferisce stare sotto l'ombrellone o riunirsi a casa o cinema o teatro. Associarmi a un gruppo dove non conosco nessuno mi incute timore ma anche seguire i ritmi dei miei amici mi causa frustrazione. Psicologicamente vivo un conflitto interiore ma non so come risolverlo. E' meglio ascoltare la paura di andare da sola e godere della sicurezza del gruppo degli amici oppure osare che significa per me fare un grande salto. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ha un compagno (partner, amica ecc.) con il quale condividere questo viaggio?
Ha provato a chiedere?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente

Ho chiesto ma nessuno vuole viaggiare, è vero chhe ci sono problemi economici, ma mica tanto pichè andaiamo spesso in ristorante e pizzeria, dovrò viaggiare da sola, slegarmi dal mio gruppo, ma come ho detto, ho qualche perplessità di affrontare il viaggio con persone sconosciute.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei frequenta solo un gruppo di amici o con questo gruppo preferisce trascorrere più tempo e anche le vacanze?
Perchè dice che dovrà andarci con sconsociuti? Non ha altri amici fuori da questo gruppo?
Secondo Lei quali problemi, oltre a quelli economici, potrebbero impedire a questi amici di fare un viaggio con Lei?
Che tipo di viaggio vorrebbe fare (in quanto tempo? meta? ecc...)

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente

Ho diversi gruppi di amici con i quali ho condiviso anche dei viaggi ma adesso preferiscono altre cose oppure qualcuno ha viaggiato ma in luoghi che a me non mi interessavano. Il problema è se da un punto di vista psicologico, io potrei stare male se andassi per conto mio a fare i viaggi che mi piacciono. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non possiamo certo saperlo da qui se starà male oppure no.
Ma in ogni caso posso chiederLe come mai pensa che potrebbe stare male da un punto di vista psicologico? Che cosa intende?
[#6]
dopo
Utente

Volevo dire se non avere una persona conosciuta con cui condividere il viaggio, potrebbe farmi sentire sola o provare un senso di abbandono o di frustrazione. Grazie.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende da Lei, non La conosco e non saprei dirLe.
Lei ritiene che potrebbe accadere?
Come immagina un viaggio da sola con persone che non conosce?
[#8]
dopo
Utente

Lo immagino che potrei scegliere di avere come riferimento la guida, dopo di che mi godrei il viaggio, non avrei problemi a socializzare, anche quando viaggio con gli amici, in genere mi piace stare anche con gli atri viaggiatori che non conosco e magari ritrovo gli amici solo all'ora dei pasti. Credo che ci proverò perchè voglio scegliermi un viaggio indipendentemente dagli altri. Grazie.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Diciamo che talvolta, soprattutto se c'è un po' d'ansia, ci poniamo mille dubbi su cosa sia opportuno fare e questo genera tanti dubbi.
In realtà non possiamo sapere che cosa accadrà fino a quando non sperimentiamo di persona.

Un cordiale saluto,
[#10]
dopo
Utente
Vuol dire che non devo ascoltare le mie paure? Io vorrei farlo però mi conosco e ho bisogno di avere vicino almeno una persona conosciuta. Trovo questo limitante per me, ma la verità è questa. Una volta ho alloggiato da sola in un albergo diverso da quello dei miei amici e sono stata benissimo ma loro c'erano. Vorrei spiccare il volo...Grazie!
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Vorrei spiccare il volo..."
Che cosa intende? A che cosa Le serve proprio ora?

Certo che deve ascoltare le Sue paure, ma non lasciarsi immobilizzare da esse.
In genere capiamo con l'esperienza, e non con i vari pensieri che possiamo farci, che cosa vogliamo e che cosa ci piace.
Ci sono persone che PREFERISCONO viaggiare in compagnia, per condividere l'esperienza e divertirsi e creare dei ricordi insieme.
Ma non c'è nulla di patologico in chi preferisce stare da solo, salvo essere anche capace di stare con gli altri.

Come mai vuole dunque fare questo viaggio da sola adesso?
E come mai trova limitante non farlo?
[#12]
dopo
Utente

Il problema è pratico: nel mio gruppo di amici e conoscenti c'è chi non vuole fare quel determinato viaggio, chi l'ha già fatto, chi non può, per cui mi vedo costretta a rinunciare e questo mi sta pesando. Vorrei, perciò, fare qualche viaggio da sola, senza sentirmi, per questo, a disagio con me stessa. E' certo più bello condividere con le persone amiche o conoscenti, ho bei ricordi, in proposito. Ma quando questo non è possibile, vorrei viaggiare lo stesso per conto mio. Il mio desiderio di vivere esperienze è molto grande, io vivo intensamente ogni viaggio, patisco un pò per la routine. Posso dire di amare la libertà ma senza voler correre rischi. E' un mio limite , lo so. Grazie.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Finchè non farà questo viaggio da sola, non potrà mica sapere se si sente a disagio con se stessa, non crede?

Un cordiale saluto,