Paura tanta paura

Gentili dottori buonasera sono un ragazzo di 25 anni , lo scorso 15 aprile ho perso mio nonno d'avanti ai miei occhi persona anziana ma ultravitale e giovanile (insomma l'ultimo che pensi possa andare via) , "supero" questo lutto abbastanza agevolmente anzi do io forza al resto della famglia cercando di essere propositivo , ma a fine luglio prima di partire per le vacanze estive con i miei amici cado nella paranoia più totale , ho da prima paura di avere la sclerosi multipla e poi la sla , paura di perdere mamma e papà paura di rimanere paralizzato e vedere gli altri che vanno avanti , ad ottobre dopo mesi vissuti male vado dal neurologo (terrorizzato) e mi dice che sto ok al 100% , ma io nn me ne convinco , il 30 ottobre mentre sto per addormentarmi vengo colpito da un attacco di panico che mi fa temere di morire di attacco di cuore sveglio tutti chiamo ambulanza e passo qualche ora con mamma nonna e i miei zii che cercano di tranquilllizarmi , il giorno dopo sono k.o. , , la domenica successiva dopo pranzo corsa all'ospedale e diagnosi negativa , questo si ripete per un totale di 4/5 corse al pronto soccorso tutte fortunatamente con esito negativo , il cardiologo mi fa ecocardiogramma elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo tutto ok , ma io nn riesco a riprendermi ormai sono passati mesi ho provato ad andare da una psicologa più la cura farmaci che mi ha dato il mio medico di base , cipralex e xanax , ma nn cambia nnt , ora sto un pò meglio ma cmq ho il terrore del cuore , leggo spesso come ad esempio oggi di giovani che muoiono senza motivo per attacchi di cuore , uno addirittura nel sonno , io nn riesco a fare più nulla , stasera nn voglio dormire ho paura di non svegliarmi ho paura di morire ho paura che muiano papà e mamma , io nn ci sto più con la testa sono spaventato per tutto lavoro , soldi salute fisica salute generale sto in ansia ho paura nn riesco a uscire con una ragazza per poi perderla ho paura di comprare qualcosa per paura di nn godermela , vorrei fare le cose peggiori per poterchè penso sia inutile comportarsi bene se poi nn riesco a vivere , sto come un pazzo , spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei è già in cura da una psicologa: si tratta di una psicoterapia? Se sì, di che tipo e con quali benefici, se ci sono?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono stato in analisi da una psicologa ma la cosa non mi faceva stare bene cioè il beneficio durava solo durante la "chiacchierata" , il cipralex mi dava agitazione le xanax e qualche volta le tranquillit o le lexotan mi hanno fatto calmare ora sto discretamente bene ma se sento una fitta al petto , do di testa e se leggo notizie di giovani morti per ttacchi di cuore torno paranoico/terrorizzato
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse la Sua curante era una psichiatra?
Gli psicologi non sono medici e non possono prescrivere farmaci, quindi credo che si trattasse di un medico psichiatra.

In ogni caso, per i disturbi d'ansia la terapia non consiste nella chiacchierata, ma sono efficaci tutte quelle forme di psicoterapia più attive e prescrittive che prevedono dei compiti da eseguire tra una seduta e l'altra e che permettono al pz. di sperimentarsi in una modalità diversa. Questo permette di superare le ansie e le paure.
Parlare del problema senza capire e mettere in pratica le strategie più funzionali per risolvere il problema non va bene.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>cioè il beneficio durava solo durante la "chiacchierata"<<
lo psicologo non "chiacchiera" con nessuno, perché si occupa di altre cose come: valutazioni e psicodiagnosi, consulenze e supporto psicologico, e se specializzato, anche di psicoterapia (trattamento e cura dei disturbi mentali).

Dovrebbe cercare di fare meno confusione altrimenti continuerà a chiedere consulti simili e a ricevere le medesime risposte.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it