Come posso riconquistarla se ha mille dubbi?

Buongiorno.
Sto con lei da un anno. Grande passione da parte di entrambi. Poi all'improvviso lei, seppur dispiaciuta e incredula, mi dice che teme di non sentire più quell'attrazione così forte che provava prima e ha bisogno di qualche giorno per capire come mai si sente confusa. Il tutto dopo le prime vacanze estive di due settimane peraltro andate bene anche se un po' stressanti come tour.
Forse ha solo delle paure per andare a vivere assieme (siamo single e quasi quarantenni).
Io sono disperato perché sento di amarla e lei mi ha anche scritto che non vorrebbe buttare tutto all'aria ma le sembra di non provare quell'attrazione forte che provava prima.
Secondo voi in questa fase farei bene che so a mandarle un mazzo di rosse consegnate a domicilio e/o una lettera d'amore, oppure c'è il rischio di essere pressanti e di allontanarla ancora di più e quindi mi conviene lasciarle qualche giorno per riflettere come chiede lei non facendo niente di niente da parte mia?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

immagino abbiate parlato della confusione che sente la Sua compagna: che cosa è emerso? A che cosa è dovuta? Che cosa la rende dubbiosa? Si tratta di qualcosa che riguarda solo lei o voi due?

Quanto a cosa fare, spetta a Lei decidere e scegliere che cosa potrebbe fare piacere o meno a questa donna, ma la priorità mi pare sia quella di capire che succede, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lei mi ha detto che con me sta bene ma che si sente confusa dopo questa vacanza e percepisce di provare qualcosa per me ma non più nel modo forte di prima.
Io credo che sia l'idea che la storia si stia facendo seria, di andare a vivere assieme e della vacanza in cui ovviamente vivendo insieme per 15 giorni qualche difetto viene fuori.
E' una persona che secondo anche sua ammissione spesso ha paura di affrontare il futuro e le situazioni e magari si sente insicura. Mi ha solo detto di lasciarla pensare qualche giorno.
Lei dottore crede che dovessi mandarle un mazzo di fiori con una bella lettera, ora che non si usa più, potrebbe consetirle di riflettere meglio leggendo le mie parole o può risultare pressante?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non lo so, non conosco questa persona e non siamo tutti uguali.
Cosa ne pensa di attendere questi giorni?
Come si sente all'idea di dover aspettare?
Che cosa vorrebbe comunicarle?