Stress,blocco esami,sono sposata...non so se sono ancora in tempo
Salve
Ho un problema che non riesco più a gestire....Non riesco più neanche ad andare agli esame per paura di non ricordare niente,mi blocco..
Il problema lo avuta anche da piccola,al asilo...mi ricordo che davanti alle persone non riuscivo a recitare....a scuola un pò meno,ma all'università sono arrivata al limite..
Ho iniziato a lavorare a 19 anni,lavorare per molte ore,subito dopo essermi iscritta alla facoltà di economia...poi i miei genitori hanno avuto un brutto divorzio...e mia madre e rimasta senza casa a 55 anni...in tutto questo riuscivo a dare qualche esame.
Poi mi sono sposata e mi sono trasferita a 600 km di distanza dall'università,non potendo trasferire anche l'università in quanto mio marito era fino a pochi mesi fa soggetto a trasferimenti continui...in più mi sono dovuta occupare a momenti di mia suocera perche era molto malata,per aiutare mio marito,in quanto la sua famiglia faceva pressioni su di lui purche accudisse sua madre a 800 km di distanza (ora non c'è più)....e ci andavo io da mia suocera,la sua famiglia viveva in modo molto stressante la malattia ...e con conflitti familiari devastanti,e cercavo di aiutare mio marito di lavorare bene in quanto era un momento lavorativo per lui cruciale,..premetto che con lui non abbiamo fatto neanche un viaggio in 7 anni di matrimonio,non abbiamo mai avuto del tempo per farlo ...in tutto questo io cercavo de dare qualche esame facendo ogni volta per dare un esame 250 km solo al andata da casa di mia mamma....e puntualmente gli esami non riuscivo a passarli,esami difficili che ho studiato da sola,e con fatica lo passato l'anno scorso...ma ormai ogni volta che vado a qualche esame non riesco neanche a presentarmi per le troppe volte che ho provato a fare alcuni di essi anche se poi gli ho superato...ormai ho crisi d'ansia e panico e paura di deludere mio marito che è una persona meravigliosa e che adoro,ma sopratutto me stessa di non riuscire a passare gli esami..non ho il coraggio neanche di andare più agli esami...quest'anno vorrei trasferire più vicino l'università per poter frequentare e concentrarmi per vedere se riuscirò a concludere qualcosa...ma sono talmente demoralizzata che non sono certa di farcela con l'università...avevo tanti sogni...ma invece di concentrarmi su quella che doveva essere la mia priorità a 20 anni mi sono persa strada facendo...provando per anni a fare alcuni esami e ora ho paura che non studio mai abbastanza e ho paura di fare 500 km andata/ritorno in giornata di presentarmi agli appelli e fare scena muta come mi è capitato...mi sento ormai vecchia per crederci di poter studiare come avrei voluto anni fa,ma dopo tutti quei anni non vorrei sentirmi ancora peggio se molassi tutto...non so più come fare

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha troppi problemi per la testa per poter essere serena e concentrarsi e appassionarsi a ciò che studia.
Intanto spero Le sia chiaro che può anche scegliere di NON mettersi sempre in mezzo, sacrificandosi per gli altri (es suocera, lavoro, ecc...): ci sono anche gli altri e comunque non è tutto sulle Sue spalle.
Poi c'è l'aspetto ansioso: quello va inquadrato in ogni caso, perché c'è un dato certo e cioè che Lei agli esami non riesce, pur studiando. E' chiaro che quell'ansia patologica deve essere eliminata.
Metta ordine nella Sua vita e dia delle priorità. Poi risolva anche la paura di deludere Suo marito e se stessa: se da sola non riesce, uno psicologo fa certamente al caso Suo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dott.essa Angela Pileci