Pornografia online

Salve gentili Dottori sono un paio di mesi che spesso visito siti porno online,più delle volte accompagnato da masturbazione,comunque sono single è ho una vita abbastanza felice però cerco questo piacere virtuale non saprei se per noia per sfogare dei miei problemi personale per evadere la vita quotidiana volevo sapere se dovevo preoccuparmi oppure è un bisogno Universale?grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
come mai si pone il problema se doversi o no preoccupare?
C'è qualcosa che le pare possa essere fonte di preoccupazione nel suo comportamento? La frequenza? Il fatto medesimo di ricorrere alla visione di tale materiale?

Perché scrive di noia ed evasione dalla vita quotidiana?
Studia? Lavora?
Il fatto di essere single le pesa?
Quali sono i suoi interessi e le sue passioni?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
credo che l'importante è che lei non si chiuda alla vita sociale, alle relazioni, perchè è da esse che può trarre la maggiore soddisfazione. Giustamente perciò uno psicologo andrebbe ad indagare altre aree della sua vita
Se ha qualche difficoltà potrebbe utilmente farsi aiutare da questo professionista.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute e delle letture sul complesso tema autoerotismo e pornografia.

Leggendola, mi sembra ci sia un inutile allarmismo...

L'autoerotismo, anche se coadiuvato dalla pornografia, non fa male a nessuno...

Consulti questo materiale e se ha ancora ansie o dubbi ne riparliamo.

Pornografia ed internet
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio gentilissime Dottoresse faccio tesoro dei vostri utilissimi consigli prendo atto di questo,consultato il materiare e vari argomenti riguardante questo problema grazie di cuore a tutti..Dottoressa io sono un tipo molto ansioso allora ogni minima cosa per me diventa grande,questo mi comportamento nasce quando non ho nulla da fare faccio un tirocinio formativo in pronto soccorso per diventare operatore di primo soccorso.Riguardante ambito sociale ho pochi amici con qui esco raramente ciò che mi pesa molto essere single non avere una persona al mio fianco che mi ama che mi rispetta condividere momenti speciali insieme,le mie passioni mi piace camminare anche da solo amo molto aiutare le persone ecco perchè ho scelto di fare questo corso nonostante tutto certi periodi sembrano tristi e noiosi grazie buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembra essere più "solo" che " single.."

L'ansia va analizzata e curata, altrimenti le impedirà di essere sereno in ogni ambito della sua vita:
lavorativo ed affettivo.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Un "bisogno universale"?

Nulla è universale in psicologia, piuttosto è individuale...

<<<mi pesa molto essere single non avere una persona al mio fianco che mi ama che mi rispetta condividere momenti speciali insieme<<

Cerchi da far sì che la masturbazione + porno Internet non divenga una pratica compulsiva che la allonatana ancor più dagli altri/e.

Saluti cordiali

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutte le Dottoresse per la loro disponibilità e gentilezza e per tutti i consigli dati per questo problema sono veramente molto grato.Comunque devo avere più autostima in me stesso quando ho tempo libero passarlo diversamente mi farebbe molto piacere avere un ultimo consiglio da parte vostra.Distinti saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Che consiglio desidera?

Le abbiamo risposto in tanti, allegato veramente tanto materiale...lo ha letto?

Se necessita altri ascolti, dovrebbe valutare di andare in consultazione, luogo simbolico ove poter essere ascoltato in un clima empatico e non giudicante e comprendere molte più cose di se.
[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti scusatemi per il disturbo il materiale è stato utilissimo ho letto tutto,prendo in considerazione la sua proposta.Cordiali saluti.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Mi sembra la soluzione migliore.

Auguri per tutto.
[#11]
Dr. Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo 21

Gentile utente,
lei dice:
in ambito sociale ho pochi amici con qui esco raramente ciò che mi pesa molto essere single non avere una persona al mio fianco che mi ama.

Credo che sia proprio questo l'aspetto su cui lavorare.
Non permetta che la soddisfazione che la masturbazione legata alla pornografia online la allontani dalle relazioni sociale perchè più immediata, semplice e fruibile.
Potrebbe arrivare a diventare una pratica compulsiva che si autoalimenta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa- Psicoterapeuta

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa prendo visione di questo suo consiglio.Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

consideri anche che il 30% del traffico in rete è generato da siti per adulti.
E che in realtà la maggior parte dei siti per adulti fanno capo ad un solo proprietario.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492