Che approccio usare con mia figlia
Salve spero in poche righe di riuscire a spiegare la situazione per avere un consiglio.
Mia figlia ha 19 anni...dovrei trattarla come un adulta? Questa è la prima cosa che MI chiedo..
E' la secondogenita dopo un ragazzo di 23 anni.
Fin da piccolissima mi ha sempre dato "problemi" ..(ha un carattere molto forte , testardo , polemico) anche nelle cose piu' stupide come l'alimentazione, l'abbigliamento, i divieti...questo fin dall' eta' di 4-5 anni.
Con l'adolescenza le cose sono diventate piu' complicate..in certi periodi direi anche precipitate...
Ha avuto il primo fidanzatino all eta' di 13 anni...e potrei dire che da quell'eta' non ha mai smesso di "cercare" un fidanzato...come se non volesse mai stare sola..è stato un susseguirsi ...ha avuto una sola storia lunga di circa tre anni, dai 14 anni ai quasi
L' unico pregio...( o almeno quello che credevo tale) è che mi racconta tutto tranne alcune cose piu' intime che ho scoperto da sola di cui magari vi diro' in seguito..
A volte vorrei che fosse come tante ragazze della sua età , che escono dicono di essere con l amica e " buonanotte"...invece no...conosce un tizio con FB e vai lo incontra...ha una simpatia per un altro e vai si butta a capofitto.. in qualunque storia col risultato che poi la mollano e lei riparte alla ricerca di non so chi...e tutto questo me lo racconta lei...come ho detto a volte vorrei non sapere nulla...magari sbaglio..non so
Eppure è una ragazza intelligente , si è diplomata , frequenta il 1° anno di università...appena iniziato...inizia una storia col collega durata un mese è appena finita e gia' frequenta un tizio che ha una bancarella di dolci , conosciuto per le vacanze...un tizio poco raccomandabile a mio avviso...ma lei dice di star tranquilla che lei sa cosa fa..
Aggiungo che tutti i tipi che l'attraggono sono ragazzi con tatuaggi...o capelli lunghi insomma ..tranne il collega di studio gli altri farebbero preoccupare qualunque madre...
Insomma potrei continuare...ma il consiglio che Vi chiedo è come posso/devo comportarmi con lei? Trattarla da adulta , farle fare cio' che vuole?...In fondo gia' lo fa io le chiedo solo di rientrare ad una certa ora ed in linea di massima lo fa...
Non accetta nessuna opinione che non sia la sua...se c'è una divergenza di idee si lancia in una discussione accesa con l' unica intenzione di rigirare il discorso a suo favore...sono stanca..anzi siamo stanchi io e mio marito...lui tante volte ha tentato di spiegarle , di metterla in guardia da situazioni ecc ..lei ascolta ma puntualmente fa l'opposto...
Aspetto dei Vostri spunti di riflessione. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
che cosa prova quando Sua figlia Le racconta tutto ciò?
Suo marito che opinione ha della situazione?
Sua figlia, quando viene mollata, usa la strategia di una nuova ricerca, ma Lei ha mai provato a capire come sta Sua figlia davanti a queste storie che vanno male?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera Dottssa
Inizialmente mi faceva piacere avere le sue confidenze, consigliarla...lei si confida anche con suo fratello e questa la ritengo una cosa positiva...
Adesso queste confidenze mi "pesano"...nel senso che penso sbagli alcuni dei suoi comportamenti..la consiglio ma lei fa di testa sua...per me adesso le sue non sono piu' confidenze...mi sembrano semplici "comunicazioni" un semplice mettermi a conoscenza di qualcosa che non implica una risposta...
Mio marito come ho detto prima ha sempre cercato di consigliarla x il meglio...anche lui direttamente o indirettamente è partecipe di queste sue storie...ma spesso tra di loro inizia una chiacchierata che poi diventa discussione...e alla fine mio marito la lascia perdere perche' ...mi creda discutere con lei è una fatica estenuante quasi fisicamente....
Riguardo la fine delle sue storie la ragazza dice che è sfortunata, che trova sempre il ragazzo sbagliato, che è una stupida che si fida sempre...ecc
Io allora le dico di stare tranquilla , di pensare allo studio....che ancora ha una vita davanti e trovera' la persona giusta ecc
ma lei annuisce ma puntualmente fa come crede...
Se legge un mio vecchio consulto del 2010 racconto che ha iniziato ad avere i primi rapporti all'eta di 13 anni....con modalità discutibili....ma al tempo forse non sono stata capace di farle capire alcune cose...al riguardo sembra sia maturata e non credo che queste sue storie arrivino a quella conclusione....
La ringrazio dottssa se vorra' rispondermi...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile assidua utente,
<<Io allora le dico di stare tranquilla , di pensare allo studio....che ancora ha una vita davanti e trovera' la persona giusta ecc<<
Forse alla ragazza è mancata una educazione affettiva, e dunque fa "prove d'amore e di sesso" come meglio può.
Lei mamma chiede:
<< come posso/devo comportarmi con lei? Trattarla da adulta , farle fare cio' che vuole?...In fondo gia' lo fa io le chiedo solo di rientrare ad una certa ora ed in linea di massima lo fa...<<
Ritengo che Lei non debba / possa abdicare al Suo ruolo genitoriale: dare consigli anche non richiesti è possibile a 19 anni (a 29-39-49-59 ... no!) .
E dunque le regole sono importanti, se non altro per essere trasgredite innescando un dibattito/negoziazione tra genitori e figli.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Dottssa Brunialti
In linea di massima mia figlia ha delle regole, come dicevo l'orario di rientro la sera, il non dormire fuori casa...anche se negli ultimi mesi è capitato un paio di volte..ma mi informo con chi è , se conosco gli amici ecc...ancora spesso mio marito la accompagna e la riprende il sabato sera tranne qualche volta che ha il passaggio....
Il mio dire che" fa cio' che vuole" si riferiva alle sue storie...non accetta consigli ...se lei è convinta, anche se è palese che sbaglia lei continua...
E mi creda i dibattiti ci sono eccome ...non voglio assolutamente abdicare al mio ruolo di genitore ma è davvero una fatica relazionarsi con lei...
Cosa intende che le "è mancata una educazione affettiva"? Mi puo' chiarire questa cosa? GRAZIE
[#5]
Gentile utente,
-le regole ci sono
-la ragazza in linea di massime le rispetta
-il padre la va a prendere
...
mi sembra di capire che l'unico punto riguarda la (NON) accettazione di consigli relativi alle sue storie.
Ma questo fa parte delle "prove d'amore".
Quello su cui non si può transigere sono le indicazioni sulla contraccezione e sulle malattie a trasmissione sessuale. Su ciò occorre farsi ascoltare. (farsi obbedire è molto distante...)
[#6]
Utente
Riguardo la contraccezione , ricordo che la ragazza si formo' che aveva 11 anni , e la pediatra mi disse di parlarle subito di contraccezione...a me sembro' molto prematuro all'epoca , la vedevo come una bambina, e parlarle di sessualita' mi sembrava come di "autorizzarla" a fare sesso....quando ebbe il primo ragazzino le parlai di come proteggersi ecc...ma visti i fatti del tempo avrei anche dovuto parlarle di amore...non solo di sesso e di questo mi pento....
Fatta questa premessa , quello che chiedevo sostanzialmente con il consulto è come appunto approcciarmi a lei? Farle capire il mio disappunto riguardo i suoi comportamenti e le sue scelte?
Ho come l'impressione che si butti via dietro a questi ragazzi che , all'apparenza, non sono rassicuranti( come dicevo tatuaggi ecc)...e poi da appunto una non buona impressione di sè....
Tempo fa lessi delle sue righe su un quaderno di scuola...scriveva che era sempre colpa sua se le storie finivano ...si colpevolizzava di esserne sempre la causa e di volere vicino una persona che ci tenesse davvero a lei...( e questo è un desiderio legittimo)...quello che non capisco è perche' pensi sia colpa sua....
Certo se si rapporta ai ragazzi con le stesse modalita' con cui fa con noi, non mi stupisco che scappino...a volte è molto molto difficile comprenderla ecc...
Alla luce di questo se vuole aggiunger qualcosa alla mia domanda , se dire cio' che penso o astenermi Le sarei grata....
Magari se mi legge...vorrei conoscere anche il pensiero della Sua collega Dott.ssa Pileci che scrisse al principio..
O anche di altri vogliano intervenire.
Saluti e grazie
[#7]
Utente
Volevo aggiungere un altra cosa..
Per non creare ulteriori discussioni ( a volte molto accese come ho detto) tra mia figlia e suo padre, mi sono ritrovata a nascondere a mio marito che lei fuma da oltre 2 anni..(era stata scoperta a 13 anni e mio marito non la prese affatto bene)....nonostante per alcuni problemi di tachicardia il cardiologo le ha espressamente vietato di farlo ...ma lei se ne frega...
La scorsa settimana si è fatta il secondo tatuaggio a distanza di 6 mesi dal primo....mi aveva detto della sua intenzione e le avevo elencato una serie di motivi per cui ho cercato di dissuaderla....ma lei imperterrita mi dice che il corpo è suo e ne fa ciò che vuole...che il suo tatuaggio non comporta niente a me...
Sta continuando a frequentare l'ultimo ragazzo conosciuto alle bancarelle nonostante sia risaputo che questo genere di persone non sono molto "pulite" penalmente parlando...
E potrei continuare con cose piu' stupide..ecco questa è proprio una cosa che non mi va giu'..devo obbligarla a dire al padre queste cose...o aspettare che magari lui le scopra da solo con tutte le conseguenze??
Io evito per amor di pace ma sto arrivando alla conclusione che non se lo merita, che se agisce in un certo modo deve assumersi le conseguenze...
Consigli??
[#8]
Gentile utente,
a questa età dei figli, solo una forte alleanza genitoriale argina derive disordinate.
Nascondere al padre certi aspetti non aiuta nè la ragazza, nè Lei.
Se la figlia sa che quanto detto a Lei finirà anche al padre, da un lato limita la confidenza (l'alleanza?) con Lei. Dall'altra la costringe a fare i conti da sola con l'assunzione di responsabilità.
E per Lei mamma: se la figlia si mettesse in qualche guaio che Lei ha nascosto al marito (gravidanza indesiderata, allontanamento da casa col ragazzo delle bancarelle , ecc.) come sopravviverebbe la Sua coppia?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
molti comportamenti dei figli, ribellione inclusa, sono spesso frutto di reazioni a comportamenti genitoriali.
Troppa ansia, troppo controllo, confessioni ecc...potrebbero anche essere controproducenti.
A 19 anni è adulta.
Forse considerarla davvero tale, renderla responsabile, non guardarla a vista, quindi giocare al rialzo, potrebbe essere una strategia per creare un'alleanza vera, empatica, produttiva....
Ha risolto le problematiche con suo marito?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Utente
Vi ringrazio entrambe Dott.sse....
Sul fatto di informare mio marito , effettivamente penso che per alcune cose lo faro'...lui ha saputo della frequentazione con questo ultimo ragazzo...ed hanno discusso abbondantemente....quello che lui non sa sono gli ultimi sviluppi..che praticamente si vedono tutti i giorni e si sentono x ore al telefono...
So, (non essendo lui della nostra citta') che domenica si conclude il periodo "natalizio" delle bancarelle per cui dovrebbe spostarsi a lavorare in altri posti per cui confido in questo allontanamento....poi la ragazza ricomincerà lunedi l'universita' e magari rientrare nel suo ambiente, nella sua routine ...smorzerà la cosa..o almeno lo spero..
Riguardo il fatto di trattarla da adulta e responsabilizzarla..ci abbiamo provato...per alcune cose ha funzionato...ma poi puntualmente succedeva qualcosa che dimostrava che ancora non è matura come lei pretende di essere...capisco che questo fa parte della crescita...del suo maturare...che deve commettere i suoi errori..ma lei ha una presunzione (davvero esagerata) sul fatto che lei sa...lei non è stupida...che vuole piu' liberta'... che le sue amiche fanno questo- quello...poi pero' si perde x stupidate...
Per la Dottssa Randone
Si le problematiche con mio marito..se cosi vogliamo chiamarle...si sono risolte..direi che negli ultimi mesi il nostro rapporto è molto migliorato sotto tutti i punti di vista...soprattutto grazie al parlare di piu'...prima mi tenevo dentro di tutto....adesso mi sto sforzando di parlare con lui..anche di pensieri e considerazioni molto intimi..e questo ha migliorato tutto...Grazie.
Vi ringrazio dei vostri consigli e spero vivamente che la ragazza non si metta in situazioni spiacevoli o peggio pericolse...
Se posso Vi terro' aggiornate Buona Serata.
[#11]
Grazie del riscontro!
Ci tenga aggiornate quando lo riterrà opportuno.
[#12]
Utente
Salve
"l'aggiornamento" arriva prima del previsto.....
l'altro giorno , ho informato mio marito del fatto che la ragazza si è frequentata / telefonata assiduamente col tizio....
Lui rimane deluso...perche' pensa che nostra figlia dovrebbe ambire a frequentare persone di altro "livello"...no che facciamo discriminazioni o altro ..ma qualsiasi genitore desidera il meglio per i figli...
Lui si preoccupa che se questo fa qualcosa a danno di nostra figlia ...lui poi si sente in dovere di agire....in malo modo....andando a cercarlo....e questo preoccupa tanto me...lui non è un tipo violento per carità...ma non sa come potrebbe reagire..
Io ho cercato di calmarlo, mimetizzando, dicendo di provare a fidarci della ragazza (anche se io sono la prima a dubitare)....
Ieri poi abbiamo nuovamente parlato con mia figlia, le ho chiesto che intenzioni abbia, e lei dice che non fa nessun programma...che lui sta in giro a lavorare che non sa se lo rivede pero' ha intenzione di continuare a sentirlo...poi il discorso si è "acceso" un po' lei mi ha detto che le da fastidio essere controllata, che ritiene di essere capace di valutare una eventuale situazione pericolosa, che questo ragazzo la fa stare bene, che è diverso ecc ecc.
So che quello che sto per dire è una cosa sbagliata.....ma ieri ho ascoltato mentre lei parlava al telefono col tizio...ed ho sentito che gli diceva che che lei ricominciava l'universita' e che se voleva la trovava la'..( purtroppo lui abita in una citta' vicina dove la ragazza frequenta...)....e probabilmente, anche se lui è in giro per altri paesi della zona, si vedranno...
La cosa peggiore è che visto che lei è fuori tutto il giorno ho sbirciato nella sua borsa ( LO so ........) ed ho trovato una scatola di profilattici e ne mancava uno...
Mi sono detta...che almeno lo usa....ma mi sono sentita male....ditemi se sbaglio a pensare che mia figlia sia una poco di buono....che va cosi' facilmente con questo conosciuto da 2 settimane....sono troppo "bacchettona"???
E' normale che si comporti cosi??
Non oso dire una cosa del genere a mio marito....
Grazie per l'ascolto....
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da quanto leggo si rende conto di cosa non si fa e di cosa non è utile fare.
Controllo, spionaggio, intromissioni nella vita di sua figlia, sapere di questo ragazzo, con questa insistenza... sono le strategie più rapide per far sì che si metta nei guai.
Consulti uno psicologo le sarà d'aiuto per elaborare queste emozioni così contrastanti e per trovare una modalità - funzionale - per relazionarsi a sua figlia.
Ne guadagnerete tutti.
[#14]
Utente
Dottssa Randone
Si mi sono resa conto di cio' che non devo piu' fare.......eh si avrei forse bisogno di uno psicologo ...ma per imparare a pensare a me stessa ed alle mie priorita'..in primis la mia salute.. ( dai miei post penso sappia di cosa parlo)....
Riguardo mia figlia cio' che mi aveva sconvolto non è il fatto che potesse avere una vita sessuale...in fondo alla sua età ci sta...Come ho scritto dai 14 ai 17 anni ha avuto una storia con un ragazzo poco piu' grande...che veniva in casa , pranzava a volte con noi ecc.. e lei prendeva la pillola per problemi ormonali..per cui ne abbiamo parlato e mi disse che avevano rapporti..la accompagnavo dal ginecologo...e mi creda..nonostante la giovane età non ho fatto una piega....certo non ne ero entusiasta...ma almeno aveva una storia "stabile" e con un ragazzo normale....
La mia attuale insistenza riguarda "questo" ragazzo....solo a vederlo si vede che è il tipico delinquentello senza arte ne' parte....e poi andarci insieme dopo averlo appena conosciuto..insomma con queste modalita'....mi sa di qualcosa di squallido...
Adesso riprenderà la pillola.....perche i problemi ormonali gia' si stavano ripresentando da alcuni mesi...sa che deve usare il profilattico per le malattie sessuali..ne avevamo ampiamente parlato..per il resto è la SUA vita...che faccia quello che crede...quando sarà necessario saro' presente per qualsiasi problema...lei lo sa..
Adesso io mi aspetto da lei dei risultati nello studio..perchè la retta universitaria e la pendolarità costano....e non ho intenzione di mantenerle il tutto, solo per fare i suoi comodi....in un altra citta'..
Ringrazio Lei ed i Suoi colleghi per il supporto temporaneo .....capisco i limiti on-line...Scusi la lungaggine..uno sfogo...
Buona serata