L'ansia controlla la mia vita
I miei primi rapporti sessuali li ho avuti a settembre 2015. Da quel momento in poi vivo nell'ansia di correre rischi e rimanere incinta. Spiego meglio la mia situazione:
- rapporti sempre stati progetti da preservativo (sempre integri, sempre controllati)
- ciclo in ritardo il mese di ottobre ma poi regolare il mese di novembre e dicembre
- nonostante tutto, test di gravidanza effettuato a inizio dicembre risultato ovviamente negativo
- dal ciclo di dicembre assumo la pillola anticoncezionale (quindi ho effettuato analisi del sangue e visite ginecologiche)
A fronte di tutto questo non riesco a calmarmi, vivo nel panico: sono ingrassata di due chili (e io sono molto attenta al mio corpo), mi vedo gonfia, alcuni giorni mi sveglio e sono già stanca.
Inoltre, continuo a leggere in internet la possibilità di "finte mestruazioni" e "falsi negativi" ma ovviamente in casi in cui il rischio di una gravidanza c'è, mentre nel mio no!!
Non so più dove sbattere la testa. Perché nonostante tutto vivo in questo perenne stato d'ansia? Soffro di insonnia, continuo a cercare in internet a cosa possono essere dovuti tutti questi sintomi..
Aspetto una vostra risposta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
questo vissuto ansioso era presente anche prima dei rapporti sessuali, oppure è qualcosa che ha avuto inizio proprio a causa delle prime esperienze sessuali?
In passato ti capitava di essere ansiosa anche per altre questioni?
Hai scritto di aver già fatto una visita ginecologica anche per scegliere un metodo contraccettivo adeguato: il ginecologo ti ha rassicurata a riguardo, spiegandoti come evitare la gravidanza?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Cara dottoressa, sono particolarmente ansiosa per qualsiasi cosa.. Ho solo 19 anni quindi come può capire la mia realtà si limita ad interrogazioni al liceo ed i primi esami universitari.
Già da quando ero più piccola, a causa di questa ansia e panico, mia mamma mi dava delle gocce omeopatiche per calmarmi.
Tra giugno e luglio 2015, a causa dell'esame di maturità, ho perso diversi chilo proprio a causa di questo evento che vedevo come insormontabile.
Il problema è che questa idea della gravidanza mi sta distruggendo: il mio ragazzo cerca di tranquillizzarmi in ogni modo ma è l'unico che sa di questa situazione.. Ultimamente ammetto che non ne sto parlando neanche con lui, non mi va di riversargli addosso tutte queste mie preoccupazioni.. Ovviamente non riesco a parlarne con mia madre
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se tutta la tua esistenza e le tue scelte sono permeate dall'ansia e comunque da un certo disagio che va oltre la normale e fisiologica quota di attivazione di ansia che possiamo provare tutti in determinate circostanze (es un esame), allora è il caso di capire meglio con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta come fare per imparare a gestire la problematica.
Infatti, un conto è essere ansiosi in tutte quelle occasioni che richiedono una certa dose d'ansia (o di paura, di tristezza, insomma di emozioni), ben altro discorso è se le preoccupazioni si attivano costantemente e se ti rovinano anche i momenti belli, come quelli col tuo ragazzo.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
"A fronte di tutto questo non riesco a calmarmi, vivo nel panico: sono ingrassata di due chili (e io sono molto attenta al mio corpo), mi vedo gonfia, alcuni giorni mi sveglio e sono già stanca.
Inoltre, continuo a leggere in internet la possibilità di "finte mestruazioni" e "falsi negativi" ma ovviamente in casi in cui il rischio di una gravidanza c'è, mentre nel mio no!! "
Anche in assenza di dati oggettivi e continue rassicurazioni, questo stato ansioso permane e probabilmente l'ansia che hai riguardo un'eventuale gravidanza è solo una spia di un'ansia più generalizzata, come dici tu stessa "sono particolarmente ansiosa per qualsiasi cosa"; un malessere che può anche essere stato amplificato da importanti cambiamenti e prove che hai dovuto affrontare in questi mesi come la maturità, l'ingresso universitario, i primi rapporti sessuali, esperienze importanti e con un forte impatto emotivo.
Detto questo, concordo con la Collega che ti sarebbe utile rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta che ti aiuti ad affrontare questo forte malessere che vivi, cosa ne pensi?
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#5]
Utente
Ringrazio entrambe, proverò a parlarne anche con i miei genitori così da poter rivolgermi anche ad uno specialista.
Avrei un ultimo dubbio però: perché la mia mente mi condiziona così tanto? Voglio dire, perché fa di tutto per convincermi di una cosa che è impossibile? È questo che non riesco a spiegarmi e la cosa che mi manda in crisi è il non riuscire a controllare questi pensieri.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La mente ha un potere immenso sul corpo, nel bene e nel male, le ansie e le paure inoltre, non sono dei compagni di viaggio ottimali per la vita affettiva e sessuale.
La paura delle gravidanze è spesso associata all'intimità, sono paure irrazionali, inconosce, efferate e potenti che, solitamente, partono da lontano.
Sensi di colpa, paure, educazione rigida e mancanza di educazione affettiva e sessuale, fanno il resto.
Si faccia aiutare.
Se desidera nel mio sito e blog può trovare tanto materiale sulla sesualità
Cari auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.