ansia insicurezza e depressione

Sono disperata vi prego aiutatemi. Soffro di problemi di insicurezza cronica e ho dei periodi della mia vita in cui mi sento sbagliata, ridicola e stupida e non in grado di stare in mezzo agli altri. A volte riesco a trovare dei periodi di stabilità, ma basta che io faccia una figuraccia che reputo grave(e ne faccio spesso per causa dell'ansia che blocca la mia capacità di ragionare) che il mio mondo crolla. Inizio ad avere solo desiderio di morte perché penso di essere stupida, non normale e mi sento in colpa nei confronti di chi credo mi abbia trattato la persona intelligente pur non essendolo. Io non riesco a descrivere il modo in cui mi sento, e l'impatto che questi eventi hanno sul mio umore. Adesso vorrei solo morire, mi sento uno scherzo della natura e vorrei non essere mai nata, tutto questo solo perché ho appena fatto una figuraccia con una persona a cui tenevo. Probabilmente questa persona non ci sta più nemmeno pensando, ma per me è stata come una bomba. In questi momenti penso che il motivo per cui sono da sola e non sono felice è tutto attribuibile al fatto che non sono normale, che sono poco sveglia lenta e sciocca, che tutti lo sanno e che nessuna persona intelligente vorrebbe mai avere a che fare con me. Se non fosse per i miei genitori che soffrirebbero troppo io la farei finita, so che non c'è niente di razionale, forse dovrei farmi rinchiudere definitivamente in una struttura psichiatrica. Non credo che mi riprenderò più. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, probabilmente è sul suo umore che deve lavorare. Quest'ultimo la spinge a interpretare tutto in modo negativo con le conseguenze che descrive. é possibile anche una tendenza a rimuginare che deve essere interrotta.
ovvio tutto questo sarà possibile con l'aiuto di un professionista.
Non lasci che la cosa peggiori ancora.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Fare figuracce non fa piacere a nessuno! Infatti si cerca di stare attenti anche quando cio' non sia facile!
Ma in Lei mi sembra di scorgere qualcosa di esagerato.
E questo glielo restituisco. Esistono infatti dei meccanismi inconsci che "ci spingono a fare cose per produrne altre".
Che Lei esprima il "desiderio di morire" e' un campanello di allarme. E non perche' Lei "voglia morire" ma per il Suo bisogno di attirare su di se' l'attenzione. Bisogno che potrebbe essere la causa inconscia delle "figuracce'.
A questo proposito vorrei che riflettesse sul fatto che anche "fare figuracce" e' un modo di attirare l'attenzione.
Che ne pensa? Ci si riconosce?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
salve dottoressa Esposito, no non è assolutamente il mio caso. Come le spiegavo è qualcosa che mi angoscia e mi fa venire voglia di morire, come può immaginare non è che me le cerco. Non è un modo per attirare lìattenzione no.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Com'e` la Sua situazione familiare?