Troppo autoerotismo
Buonasera,
ho 34 anni e non ho avuto fin qui una vita sessuale molto intensa, poche ragazze e pochissimi rapporti e approcci, per cui la mia valvola di sfogo per le pulsioni sessuali è stato l' autoerotismo.
Da diverso tempo mi sono reso conto da solo che la situazione è un po precipitata ricorrendo all' autoerotismo mediante video on line piu volte al giorno anche quando in realta non ne sento cosi il bisogno e arrivando all' orgasmo anche con un erezione non completa.
Ho iniziato a frequentarmi con una ragazza, ieri abbiamo avuto un rapporto ed ho avuto difficoltà erettive; nello specifico all' inizio ho avuto un erezione ma non completa, sufficiente comunque a portare a termine il rapporto, ma successivamente proseguendo ho avuto ancora piu difficoltà non riuscendo ad aggiungere una erezione sufficiente.
Ho cercato informazioni on line ed ho visto che l' autoerotismo troppo intenso legato ad un abuso dei video on line ed altro materiale puo essere la causa di tutto cio e sinceramente mi ritrovo appieno nelle situazione e sintomi descritti nei vari articoli e consulti on line che ho visto.
Aggiungo che effettivamente per esempio questa estate sono stato in vacanza e per una settimana 10 gg non mi sono masturbato notando alla fine effetti positivi, un' erezione piu completa e maggiore libido.
Ho infatti visto che per risolvere la situazione può essere necessario un "Reboot", un' astinenza completa dalla masturbazione e dai vari video e foto on line per un po tempo in maniera da dare modo al cervello di resettarsi, ricominciare a produrre dopamina che l' intensa attività di cui sopra ha esaurito e ritornare cosi ad una situazione normale
Cio che mi preoccupa di più in tutto questo è: è veramente possibile che per ritornare ad una situazione in cui possa non avere problemi durante un rapporto sessuale possa essere necessario anche molto ma molto tempo come ho letto consultando diversi articoli e consulti on line??
Questa è la mia piu grande preoccupazione in quanto ho paura che possa rovinare questo rapporto che è agli inizi ma a cui tengo molto!
Eventualmente questa astinenza comprende la masturbazione e l' allantonarsi completamente dai vari video on line ma posso comunque provare ad avere rapporti con questa ragazza oppure mi consiglia dall' astenermi anche da questo?
Grazie mille!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
potrebbe approfittare di questa parziale defaillance per una visita uro/andrologica, al fine di escludere problematiche organiche.
Che in certe condizioni la frequentazione di siti porno e la masturbazione ossessiva possa rappresentare una "dipendenza senza sostanza" è un fatto certo.
Come in altre dipendenze, l'astensione permette al cervello di resettarsi.
Dopo quanto?
L'esperienza personale glielo suggerisce:
"per una settimana 10 gg non mi sono masturbato notando alla fine effetti positivi, un' erezione piu completa e maggiore libido."
Astenersi per qualche giorno dai rapporti sessuali con la ragazza ha lo scopo eventualmente di evitare - ed evitarsi - successi solo parziali.
Le allego una ricerca specifica sulla problematica che Lei ci porta.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
Le consiglio semplicemente di viversi con la massima tranquillità possibile questa relazione, cercando di concentrarsi sull'intimità e non necessariamente sulla genitalità, vedrà che, se verrà intimamente appagato dalla sua compagna, scemerà anche il bisogno di masturbarsi compulsivamente.
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per la pronta risposta!
Ne sono convinto dr Indelicato che trovando appagamento nel rapporto con il partner scemerà la necessità di trovarlo in altri mezzi.
É qui il punto, proprio la capacitá di riuscire a di godere questo appagamento che mi preoccupa!
Riconosco la differenza di sensazioni e stimoli derivanti dalla masturbazione di fronte ad un video ed il rapporto sessuale reale che é sembrato stimolarmi di meno, pur con tutto l' impegno della mia ragazza per farmi uscire dall' empasse.
Ammetto anche un po di ansia data dal fatto che questa ragazza mi piace molto e ci tengo a lei. Ma ho percepito anche un esaurimento, come se fossi arrivato oltre che teso anche un po scarico per tutta l' attività masturbatoria precedente.. proprio perché percepisco la differenza di stimoli ricevuti mi viene da pensare che ho vissuto una sessualità fruita per troppo (quantità) e troppo tempo attraverso un autoerotismo supportato da video on line che quindi oltre ad esaurirmi sembra non darmi abbastanza stimoli in una siruazion "reale".
Ovviamente non voglio come dire "confutarla" eh voglio sololo cercare di descrivere meglio le mie sensazioni e percezioni, sono convintissimo che cercare di concentrarmi sulla sessualità vera con la mia ragazza non possa che farmi bene e che sia imperativo.!
[#4]
La relazione sessuale con la Sua compagna può risultare meno appagante proprio perchè
"Riconosco la differenza di sensazioni e stimoli derivanti dalla masturbazione di fronte ad un video ed il rapporto sessuale reale che é sembrato stimolarmi di meno".
Inoltre il rapporto sessuale è più complesso che il "rapporto con se stesso",
e dunque occorre rimodulare non solo le sensazioni, ma anche i significati che esso riveste.
Proprio perchè ci tiene a questa ragazza,
troverà l'energia per quel cambio di rotta
che Lei auspica.
Questo in aggiunta a #1.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Questa è la mia piu grande preoccupazione in quanto ho paura che possa rovinare questo rapporto che è agli inizi ma a cui tengo molto!
>>>
Ci tiene molto perché è imprigionato in una logica di scarsità. Non devo assolutamente farmi scappare quest'occasione, che potrebbe essere l'ultima della mia vita. Magari illudendosi che sia possibile far finta che non esista il problema che si trascina dietro da una vita, solo perché ha iniziato ora a frequentare questa ragazza. E quindi preferirebbe ignorarlo.
Io rifletterei piuttosto sul fatto che, se è così preoccupato, forse è <questo> il problema sottostante da eliminare: l'ansia. Che le ha impedito finora di approcciare le donne, di avere relazioni e rapporti soddisfacenti e che l'ha costretta al ricorso alla masturbazione compulsiva per tutta una vita.
>>> Cio che mi preoccupa di più in tutto questo è: è veramente possibile che per ritornare ad una situazione in cui possa non avere problemi durante un rapporto sessuale possa essere necessario anche molto ma molto tempo come ho letto consultando diversi articoli e consulti on line??
>>>
Cosa intende con: "molto ma molto tempo"? Si parla di qualche mese, che in confronto al fatto che lamenta scarsità di rapporti da sempre, è un niente.
Avrà certo letto questo:
Non possiamo dirle a distanza se si tratti di dipendenza, ma apparentemente sembrerebbe trattarsi come minimo di una compulsione e le compulsioni sono classificate come disturbi d'ansia.
Ergo: il ricorso allo specialista potrebbe essere necessario. Quello che può fare da solo per ora è astenersi dalla videoponografia e vedere che succede. E ciò dovrebbe avere la priorità sull'esito di come andrà la relazione appena iniziata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Ex utente
Grazie per la risposta dr Santonicito e d.ssa Brunialti.
Ho letto l' articolo e proprio perche mi ci sono riconosciuto che ho avuto paura!
Per quanto riguarda il fatto che potrebbe essere " l' ultima occasione che mi capita" non é cosi anche se é logico supporlo da quanto ho scritto! La verità é più"romantica" conosco questa ragazza damilto e da molto provo per lei sentimenti forti, ora che sembra sia riuscita a conquistarla dopo tanto non vorrei rovinate tutto!
Altresì ero cosciente della "non giustezza" di tale attività portata a volte avanti per semplice noia, no sapere cosa fare(la cosa é aumentata dopo la riduzione a mezza giornata di lavoro ed avere perciò piu tempo a disposizione) altre volte in risposta a situazioni di stress. Percepivo l' esaurimento a tutti i livelli di tale pratica, della libido, di erezioni meno solide ma il fatto di non dovermi confrontare con una situazione reale come questa con un partnere mi faceva gettare tutto dietro l' angolo. Ora invece che mi mette di fronte a l' impossibilità di godere a pieno di un rapporto sessuale e non con una persona mi oreoccupa ovviamente e mi sprona ad affrontarlo!
Ho timore che ci voglia molto ma molto tempo perché ho letto in alcuni articol, testimonianze che a seconda di quanto si sia indugiato in tale attività possano essere necessari anni a riorientare il cervello!
Spero ovviamnte che non sia davvero necessario tutto questo tempo!
Comunque ho tutta l' intenzione di affrontare questo problema ed astenermi dalla masturbazione e dalla visione di materiale video porno in modo da non avere piu disfunzioni erettili e vivere una sessualità sana! IL perriodo di line piatta con assenza di erezioni e libido é una tappa certa?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> (la cosa é aumentata dopo la riduzione a mezza giornata di lavoro ed avere perciò piu tempo a disposizione)
>>>
L'ozio è il padre dei vizi, recita un vecchio proverbio.
E se è davvero motivato a risolvere il suo problema, deve liberarsi dall'urgenza di risolverlo ORA, in un battibaleno.
Se le ipotesi che abbiamo fatto sono sensate, non c'è altro modo: deve dare tempo ai suoi recettori cerebrali di tornare a funzionare normalmente. E quindi non c'è altro da fare se non aspettare ed eliminare nel frattempo la videopornografia.
[#8]
.. ma senza farsi profezie tragiche:
"...a seconda di quanto si sia indugiato in tale attività possano essere necessari ANNI a riorientare il cervello! ... "
Ogni persona è un caso a sè.
La motivazione è importante.
Il tempo di reset può essere più breve di quanto letto, anche se con possibili ricadute episodiche da non drammatizzare (come in tutte le dipendenze).
[#9]
Ex utente
Un ultima domanda:
Se durante questa fase di eliminazione dovessi avvertire (anche nel primo periodo dove come scritto nell' articolo in virtù dell' astinenza il richiamo é forte) le condizioni giuste come un forte desiderio ed una erezione forte per avere un rapporto con il partner, quindi sfogandomi non con la masturbazione ma tramite un rapporto sessuale, potrei farlo o l' asitenza riguarda anche questo, non avere rapporti con il partner per un po'?
Grazie ancora!
[#10]
Se c'è "un forte desiderio ed una erezione forte",
perchè non farlo? non per "sfogarsi", ma perchè desidera la Sua donna...
Se poi ci fosse una defaillance, la accetterà in un percorso in progress.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La diagnosi non è fattibile online, e la semplice eliminazione del suo autoerotismo può non essere bastevole.
Ci sono svariati ambiti d analizzare:
Ha una personalità dipendente?
Perché lo ha fatto diventare compulsivo?
Cosa compensa?
Qual è la storia del sintomo..
il suo significato nella sua economia psichica..
com'è la sua sessualità..
La sua coppia..
il suo immaginario é in linea con la sua sessualità...
c'è una spaccatura tra pornografia ed agiti sessuali?
Le allego del materiale, ma nel mio sito me troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
cosa l'ha portata quest'estate a non masturbarsi per 10 gg?
Ha provato disagio significativo nel non farlo?
Cosa la induce a non riuscire a bloccare la pratica masturbatoria per qualche tempo? Dovrebbe porsi queste domande e chiedere supporto psicologico per comprendere meglio se si tratta di ansia da prestazione o altro.
[#13]
Ex utente
Il fatto di essere in vacanza, in un altra casa, con altre persone, e la mente dirottata verso altri interessi e situazioni, nuovi posti da vedere ecc... non mi hanno fatto sentire la necessità di farlo ne un ' impellenza e bisogno di ricorrervi, se non l' ultimo giorno o due!
Il che fa il paio con quanto detto sopra, cioé che alcune volte (non sempre ovviamente) più che ad una reale necessità l' atto in se lo faccio per noia o routine!
[#14]
Psicologo, Psicoterapeuta
esatto! è un'abitudine appresa e credo lei abbia abbastanza autostima per riuscire a mettere sullo sfondo questa pratica e lasciarsi andare ad una sana relazione!
[#15]
Ex utente
Si, sono molto determinato pur con tutte le preoccupazioni del caso, ma non c' é scelta é un problema che voglio risolvere e non rimandare, per una sana relazione e per me stesso!
Grazie ancora a tutti!