Ho pensato di tradire

buonasera dottori,
qualche tempo fa ho avuto una forte infatuazione per un collega, tale per cui mi sono fermata a lavoro più del necessario solo per poter rimanere in sua compagnia e ho mentito al riguardo al mio compagno.
ho anche pensato di tradirlo, ma poi non ho fatto nulla, un po' per amore, un po' per mancanza di reali occasioni.
oggi, chiacchierando con il mio compagno di infatuazioni in generale, lui mi ha detto che se gli succedesse di mettere in dubbio la nostra storia anche solo per un secondo, me lo confesserebbe perchè sarebbe una cosa grave. a quel punto ho cominciato ad avere dei grossi dubbi: pensavo di non aver fatto nulla di grave (perchè non avevo concretizzato niente), ma ora scopro che per lui sarebbe grave.
cosa devo fare? dirglielo?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo già risposto.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/465296-senso-di-colpa-devo-dirgli-tutto.html

Dirgli tutto?
Ma cosa dovrebbe dirgli?

Mi sembra davvero eccessivo confessare non si sa bene cosa.

Ogni coppia attraversa alti e bassi, non mi sembra ci sia nulla di grave

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
di aver messo in dubbio la nostra relazione... lui continua a chiedermi se l'abbia mai fatto. io continuo a dirgli di no per non farlo soffrire, ma ogni volta la bugia diventa sempre più difficile.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Tutte le relazioni vengono messe in dubbio, e non tutti i pensieri, o cattivi pensieri vanno condivisi.

Se invece, pensa di non amarlo più, è un altro discorso.
[#4]
dopo
Utente
non è questo, io lo amo da morire... è che non riesco a convivere con il fatto di raccontargli bugie. non concepisco il poter stare con una persona, dire di amarla e nel frattempo nasconderle cose. lui non mi racconterebbe bugie...
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sono in accordo con la collega e aggiungo che raccontargli ciò che in realtà è un semplice pensiero le sta dando l'idea illusoria di scrollarsi di dosso dei sensi di colpa. In realtà, per nulla distruggerò o intaccherà fortemente il suo rapporto.
Con le migliori intenzioni si fanno i peggiori danni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei si ritiene una persona ansiosa?
Essere attratti da una persona nel corso della propria lunga esistenza può capitare; ciò non significa che inevitabilmente questa infatuazione debba essere confessata al partner. Che cosa risolverebbe? Cosa pensa che potrebbe accadere se Lei raccontasse che una sera si è trattenuta più a lungo al lavoro perché infatuata di un altro?

Se poi rilegge quanto ha scritto nel primo post, si renderà conto che basta che l'opinione del Suo ragazzo sia diversa dalla Sua per mandarla in confusione su ciò che ritiene ("...pensavo di non aver fatto nulla di grave (perchè non avevo concretizzato niente), ma ora scopro che per lui sarebbe grave...").

Non crede di essere permeabile alle opinioni altrui?
Lei crede che in una coppia ci si debba dire proprio tutto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica