Ho tradito il mio ragazzo e i sensi di colpa mi stanno uccidendo
Buongiorno, mi rendo conto che questo è un forum di medicina, ma non so più a chi rivolgermi.
Sto con un ragazzo meraviglioso da un anno e mezzo, io sono innamorata e lui anche. Non ho mai incontrato nessuno con cui mi sentissi così a mio agio, tanto più che questa è la mia prima e unica relazione seria, infatti le altre sono durate tutte una manciata di mesi.
Poi ho fatto la cazzata (passatemi il termine, qualunque altra parola mi sembrerebbe riduttiva).
Sabato sera lui non aveva voglia di uscire, e dopo lavoro (ho finito di lavorare verso mezzanotte) sono andata in un locale dove vado spesso per bere una cosa. Gli amici miei e del mio ragazzo erano in un altro posto per me non raggiungibile.
Nel locale dove vado trovo un sacco di gente, tra cui un vecchio "amico" con cui c'è stato un flirt circa tre anni fa; io non provo alcun interesse affettivo per questo ragazzo, non ci siamo mai sentiti (non ho nemmeno mai avuto il suo numero), e a parte il periodo in cui l'ho conosciuto non ho mai avuto l'impulso di sentirlo.
Eppure sabato sera, a fine serata (avevamo bevuto entrambi)mci baciamo. Io mi stacco subito e torno a casa.
Il mio primo impulso è quello di dirlo al mio ragazzo, mi sento in colpa da morire, ma vado nel panico e finisce che non gli dico niente. Lui intanto comincia ad intuire che ci sia qualcosa che non va, qualcosa che non gli ho detto, ma io in un momento glielo sto per dire e in quello dopo rimando ancora, finché un paio di giorni dopo non resisto più e glielo dico.
Inutile riportare le conseguenze.
Io ho degli insopportabili sensi di colpa, a parte per la cosa in sé, ma anche per come ho gestito la cose (mi prenderei a schiaffi anche solo per non averglielo detto subito) e per aver deluso lui, e mandato all'aria il rapporto che avevamo.
E poi, non riesco a capire perché l'ho fatto.
Dell'altro ragazzo non mi importa assolutamente niente, e ci tengo davvero tanto al mio ragazzo. Allora perché?
L'unica cosa che mi viene in mente è "voglia", ma mi disgusta aver avuto voglia di qualcuno che non fosse il mio ragazzo (anche se ultimamente avevamo un po' di problemi nella sfera sessuale).
Mi sento una persona orribile e voglio rimediare, ma non so che fare...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se analizziamo l'accaduto ciò che è successo è che lei, dopo aver bevuto, ha baciato fugacemente a tarda notte una sua vecchia conoscenza.
Non è un gesto encomiabile, ma nemmeno un tradimento consumato fino in fondo come accade in tanti altri casi.
Che peso ritiene abbia avuto l'alcool rispetto al suo comportamento?
Le è già successo di fare qualcosa di cui si è poi pentita quando era poco lucida o francamente ubriaca?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
tu scrivi: "L'unica cosa che mi viene in mente è "voglia", ma mi disgusta aver avuto voglia di qualcuno che non fosse il mio ragazzo (anche se ultimamente avevamo un po' di problemi nella sfera sessuale)."
Purtroppo (o per fortuna) siamo esseri umani e talvolta le "voglie" non seguono proprio di pari passo le nostre convinzioni, anche perché -oltre all'alcol (non so quanto avessi bevuto)- possono c'entrare anche il fatto che forse eri delusa dal fatto che il tuo ragazzo non volesse uscire quella sera.
Perché andare in un locale da sola e non farti raggiungere dai tuoi amici almeno?
In ogni caso, non credi di poterti perdonare per questo bacio?
Inoltre, che tipo di problematiche sessuali sono presenti nell'ultimo periodo? Pensi possa aver un ruolo questo problema con quanto accaduto sabato sera?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica