Attacchi di panico o cosa?

Dottori buongiorno, premesso che sono una persona ansiosa e ipocondriaca, ultimamente sembro peggiorata e ho avuto episodi credo di attacchi di panico.
Ieri sera mi è successa una cosa strana, avevo dolore alla costata sotto al cuore e senso di tensione al braccio sinistro con anche dolore di stomaco..quindi cominciavo gia a pensare a cosa potesse essere(anche se sono sintomi che ho spesso e saranno dolori intercostali) cmq poi al'improvviso ho sentito un senso di calore su un lato della testa e poi del volto e mi è diventata tutta rossa la guancia con sensazione di caldo intenso e anche gonfiore, ho cominciato anche a tremare , ho preso una xanax e dopo qualche ora mi sono addormentata...stamattina ho un senso di pesantezza alla testa e un pò di sbandamento.
Credo che debba ricorrere all'aiuto di qualcuno perche' sento di essere ad un punto di non ritorno..
mi chiedevo però se il sintomo di ieri sera e anche il mal di testa di stamani possono essere legati al panico o debba effettuare dei controlli..

Grazie
saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

vedo dall'elenco dei consulti che ha chiesto che le problematiche che ha affrontato nel corso degli anni non sono poche e immagino che tutto questo le sia pesato non poco.

Direi che è proprio venuto il momento di affrontare quello che non va, perchè i disturbi e i malesseri dovuti all'ansia nel tempo possono solo peggiorare, quando non adeguatamente curati.
Si rivolga quindi a uno psicologo della sua zona con fiducia e impegno per cercare una soluzione.

Per quanto riguarda le manifestazioni fisiche di ieri sera per sua tranquillità le consiglio di rivolgersi al medico curante per una visita: l'ansia e la tensione possono provocare innumerevoli sintomi fisici, ma la prudenza non è mai troppa e soprattutto tramite un consulto online non si può stabilire nulla di certo.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa il mio medico ha diciamo liquidato tutto con l'ansia senza dare molto peso ai sintomi fisici
La cosa che mi preoccupa è questo calore improvviso e il mal di testa che ancora ho ..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'ansia può provocare molti e diversi sintomi fisici:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

compresi quelli che ha riferito.

Se il suo medico le ha detto che non ha nulla di organico non significa che non abbia nulla in generale: l'eccesso di ansia è un disturbo psicologico ben preciso e dalle molte conseguenze.
Per questo è bene che si rivolga ad uno psicologo che possa occuparsene.