Un ragazzo che aveva circa la mia età che

Salve, vi scrivo per avere qualche chiarimento sulla base di un mio problema. Ho 13 anni ed è da circa quattro mesi che vivo con un peso sul cuore. Premetto che nella mia famiglia non dovrebbero esserci casi di tumori cerebrali da quanto mi risulta. Iniziò tutto da una storia raccontata da una professoressa di un ragazzo che aveva circa la mia età che in seguito ad un tumore al è purtroppo deceduto. Il giorno stesso iniziai a temere insensatamente questa malattia sino ad avere leggere fitte alla testa. Ora sento come se non fossi in equilibrio, soprattutto quando sono seduta anche se consapevole che non è la realtà ma è una cosa esclusivamente mentale. Ne ho parlato con i miei genitori che mi hanno subito rassicurata che non è nulla, ma è soltanto ansia. C’è da specificare che sono ipocondriaca e che ho dei parenti che sono quasi sempre dal medico pur non avendo niente di fisico. So di una mia zia in particolare, che vive piuttosto male per questa sua condizione mentale. Da quel giorno l’ansia mi lascia poco per godermi le giornate e qualunque momento è “buono” per leggere sintomi su internet. Una notte mi sono svegliata con un grande malessere e mio papà mi ha detto che fosse un attacco di panico dopo avergli descritto i sintomi. Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Cara ragazza, non possiamo entrare nel merito di questa risposta perchè il servizio offerto da questo portale è riservato a utenti maggiorenni.
Hai fatto bene a parlarne coi genitori che sono i tuoi primi interlocutori; ti consiglio di rivolgerti di persona, anche col loro supporto, a chi ti può chiarire la situazione come il medico di base, lo psicologo dello sportello scolastico se c'è...
Cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it