Nausea,ansia

Salve, da qualche anno soffro di ansia e attacchi di nausea che posso paragonare ad attacchi di panico. Infatti mi costringono ad "evitare" o di fuggire in certe situazioni. Non ho altri sintomi oltre la nausea. La nausea si calma con l'uso di ansiolitici.
Sono stato da un psichiatra che mi ha prescritto Control da 1 mg e Dobren 50 una compressa al di.
Questi disturbi sono arrivati in una giornata precisa: ero presente con famiglia e amici in una manifestazione estiva.
Ad un certo punto arriva una forte nausea.Sono dovuto fuggire verso l'auto...Da quel momento è un disturbo costante che placo con ansiolitici.
Lo so che i suddetti non sono curativi. Ho anche fatto molti esami per escludere problemi fisici...tutti negativi.
Vi chiedo: il Dobren può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Gentile utente,

Andrebbe fatta una diagnosi, in effetti quel che riferisce è compatibile con l'ipotesi di un disturbo di panico.
La terapia attuale non è diretta verso la matrice del disturbo, ma verso i sintomi. Il rischio è che tenga presente la nausea non come indicatore, ma come problema, e che faccia terapie "per la nausea" in modo da tenerla bassa e non andare nel panico. Invece non funziona così nel caso sia un disturbo di panico, e quindi val la pena di farsi dare una cura più specifica, che blocchi il ricorrere degli stati di allarme, e con essi il condizionamento che danno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille! A dire il vero ho provato diversi ssri ma mi danno una forte nausea e non riesco a prenderli. Anche iniziando gradualmente e a stomaco pieno. Lo so che si tratterebbe solo del primo periodo ma non riesco a sopportare.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Gentile utente,

Non sono l'unica classe disponibile, e soprattutto gli effetti iniziali possono essere attenuati da alcuni sintomatici, tipo quelli che sta prendendo.
Prenderei in considerazione col suo medico entrambe le opzioni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria