Nausea,ansia

Salve, da qualche anno soffro di ansia e attacchi di nausea che posso paragonare ad attacchi di panico. Infatti mi costringono ad "evitare" o di fuggire in certe situazioni. Non ho altri sintomi oltre la nausea. La nausea si calma con l'uso di ansiolitici.
Sono stato da un psichiatra che mi ha prescritto Control da 1 mg e Dobren 50 una compressa al di.
Questi disturbi sono arrivati in una giornata precisa: ero presente con famiglia e amici in una manifestazione estiva.
Ad un certo punto arriva una forte nausea.Sono dovuto fuggire verso l'auto...Da quel momento è un disturbo costante che placo con ansiolitici.
Lo so che i suddetti non sono curativi. Ho anche fatto molti esami per escludere problemi fisici...tutti negativi.
Vi chiedo: il Dobren può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Andrebbe fatta una diagnosi, in effetti quel che riferisce è compatibile con l'ipotesi di un disturbo di panico.
La terapia attuale non è diretta verso la matrice del disturbo, ma verso i sintomi. Il rischio è che tenga presente la nausea non come indicatore, ma come problema, e che faccia terapie "per la nausea" in modo da tenerla bassa e non andare nel panico. Invece non funziona così nel caso sia un disturbo di panico, e quindi val la pena di farsi dare una cura più specifica, che blocchi il ricorrere degli stati di allarme, e con essi il condizionamento che danno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! A dire il vero ho provato diversi ssri ma mi danno una forte nausea e non riesco a prenderli. Anche iniziando gradualmente e a stomaco pieno. Lo so che si tratterebbe solo del primo periodo ma non riesco a sopportare.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sono l'unica classe disponibile, e soprattutto gli effetti iniziali possono essere attenuati da alcuni sintomatici, tipo quelli che sta prendendo.
Prenderei in considerazione col suo medico entrambe le opzioni.