Debolezza
Salve,vorrei sapere delle cose,allora io circa 2anni fa ho fatto una cura per ansia perché da quando mi anno licenziato sono stato malissimo ora da circa sei anni ho un negozietto che non va proprio bene e con 2figli che ho e molto difficile andare avanti,e questo mi provoca a essere triste e sempre pensieroso ,ma mi sto accorgendo che di nuovo sono ansioso e molte volte ho panico,premetto che non ho avuto un infanzia bella,e io non ho avuto mai problemi di questo tipo e pure per quello che ho passato credetemi,un altra persona era già caduta in ansia e depressione,oggi mi ritrovo così sempre debole,confusione mentale,non sempre,e questo mi mette molto agitazione,premetto che 2anni fa ho fatto la seguente terapia entact da 20 mg 1 al giorno e xanax da 0,25 per 15 giorni circa ma mi sentivo tutti addormentato e confusione,dopo circa sei mesi li ho lasciati e mi sono sentito bene,oggi invece sto avendo forti mal di stomaco ,e mi avevano detto che era ansia,prendo mezza compressa di xanax da 0,25 e mi sento tutto addormentato come se vado in coma,e quindi non ne ho preso più,stavo prendendo lucen da 20,e gaviscon ma questo ultimo mi fa sentire un Po bene ma si ripresenta spesso,ora la mia domanda e possibile che sia ansia che mi sta facendo prendere questi dolori allo stomaco?io solo a pensare che devo prendere di nuovo la cura mi sento ancora più male perché non accetto di prendere quei psicofarmaci mi puro dare un consulto grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Caro utente,
Comprendo il suo stato d'animo e capisco che la situazione che sta vivendo non sia affatto semplice. Crescere i figli, cercare di mandare avanti la propria attività anche davanti alle difficoltà, non deve essere affatto facile. Se poi ci aggiungiamo tutti i sintomi che lamenta..
Mi colpisce questo continuo alternarsi di periodi di cura, con farmaci diverso. Mi chiedo: è stato già seguito da uno psicologo psicoterapeuta? O solo da uno psichiatra? Come è andata? Perché ha smesso con i farmaci? L'ha scelto lei, oppure ne ha discusso con il medico?
La via farmacologica può essere associata ad un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia. Viceversa, è possibile fare una buona psicoterapia anche senza l'uso di farmaci. Questo però sta allo specialista(psicologo psicoterapeuta) che la prende in carico deciderlo.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta,si sono stato dal psichiatria e mi a imbottito di farmaci di cui entact da 20mg e xanax da 0,25 per 15 giorni ma io non ho avuto mai giovamento con questi medicinali,perché io ci faccio una malattia solo a prenderli,perché sono molto contrario,quando gli ho detto che mi sentivo tutto moscio e come se fossi ubriaco,lui mi a detto di scalare entact e poi eliminarlo e siccome ho provato ansiovit mi a detto prendi questo solo la sera,ma a distanza di tempo anche questo farmaco se lo prendo mi sento intontito,non so più cosa fare intanto oggi sono molto ansioso perché sto uscendo pazzo per un reflusso acido allo stomaco,e quando i sento male io vado in ansia non ce la faccio a state tranquillo,ora mi anno dato debrum che mi porta sonnolenza,io non ne voglio prendere farmaci vorrei uscirne da solo perché la forza ce lo per farlo,ogni giorno faccio una lotta continua con questa ansia ,e mi ripeto a me stesso che ce la devo fare perché io non sono mai stato così e quando le persone mi dicono che mi vedono strano impazzisco del tutto lei cosa mi consiglia grazie
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra, nuovamente, di tutti questi effetti collaterali che i farmaci le danno. In più, ritengo opportuno prenotare un appuntamento con uno psicologo psicoterpeuta, che imposterà una terpiadi tipo non-farmacologico.
[#4]
Utente
Per prima cosa grazie per le risposte,volevo sapere posso intraprendere una cura senza andare dal pscologo,e cosa potrei prendere perché mi sento triste e abbattuto,e proprio oggi mi sento ansioso al massimo o preso mezza compressa di xanax da 0,25,posso ricominciare la cura di entact se E si una al giorno oppure posso prendere qualcosa di più efficace grazie per la risposta
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Si, può rivolgersi anche solamente allo psichiatra. Qui non si possono dare terapia farmacologia. Inoltre, gli psicologi non possono somministrare farmaci. Chiami il suo medico