Turnazione lavoro notturna

Buongiorno , a breve dovrei fare una prova di lavoro con orario a tre turni e cioè 06:00-14:00 / 22:00-06:00 / 14:00-22:00. Sono molto preoccupato per il turno notturno , sono caratterialmente una persona ansiosa e ho paura di non farcela . Ho paura di non avere il tempo di recuperare il sonno e questo mi mette agitazione , e se sono agitato anche provando a dormire di giorno ho paura di mantenermi sveglio.. è pericoloso a livello di sonno il turno di notte cosi strutturato?se tornato alle 7 a casa vado a dormire fino le 15 è giusto , oppure è meglio tirare fino a pranzo e poi dormire fino a inizio turno successivo? Devo specificare anche che mi sento sotto pressione perche non posso permettermi di "Non farmi piacere" questo lavoro o di "Non farcela" , sicchè anche non piacesse sarebbe dura dire di no. ciò mi rattrista molto , da un po sono molto sfiduciato anche nella ricerca stessa di lavoro.Vorrei qualche consiglio per reaggire al meglio , e soprattutto se alivello fisico rischio qualcosa o no, grazie.
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,

moltissime persone,nel loro lavoro, fanno turni notturni, senza riportare nessuna problematica.

Probabilmente, nei primi periodi, bisogna abituarsi a ritmi diversi, ma il nostro organismo tende all'equilibrio e ad assuefarsi ai cambiamenti.

Inoltre, potrebbe accaderle che quello che lei teme come pericoloso o minaccioso, si riveli invece un'esperienza positiva.

Non si bagni prima che piova.

Abbia più fiducia in se stesso, sarà una bella sfida.

Cari saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'incoraggiamento , scriverò aggiornamenti dopo la prova ...che malgrado non piaccia intendo tentare.
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Sono lieta della sua scelta, ci aggiorni sulla sua esperienza.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Guardi domani inizio , e so gia che si tratta di un lavoro che non mi piace , e di un orario che non mi piace. Purtroppo ho sempre cercato in un settore che non mi piace e me ne rendo conto solo ora, che forse piu che l'orario devo cambiare settore.Comunque domani inizio la settimana con la mattina credo di farcela senza troppi problemi , poi ho le notti fino al 31. Probabilmente ho sbagliato ad accettare sin dall'inizio ma intendo fare soltanto la prova di 10 giorni.In cuor mio dottore, ho gia scelto e credo che terminerò alla scadenza naturale dei 10 giorni. Dovremmo avere la possibilità tutti di poter fare qualcosa che ci piace. Credo inizierò a buttarmi su altri settori ,magari piu faticosi ma sicuramente piu soddisfacenti. La aggiornerò se vuole durante l'esperienza . La ringrazio per la cortesia , buona domenica.
[#5]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
probabilmente i suoi timori sono proprio legati alle sue perplessità sul nuovo lavoro, provi i 10 giorni, potrebbe anche ricredersi.
In caso contrario, ha sempre la possibilità di scegliere altro.
Ha ragione, tutti dovremmo poter fare qualcosa che ci piace e le auguro di trovare presto la strada giusta per lei.
Mi aggiorni senz'altro.
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera , purtroppo non ce lho fatta e ho fatto solo il giorno di prova ..Essendo una fabbrica plastica , cio che mi ha destabilizzato non sono orari o altro , ma il forte odore di plastica fusa.Il disgusto provato è stato tale da non farmi reggere i 10 giorni. Sicchè ho cumunicato subito il problema. Però non sono contento , non mi sento sollevato.sto solo iniziando a capire che devo cambiare settore, sono anni che faccio fabbrica e dopo un po sto male .Mi spiace sento di aver deluso molte persone intorno a me , ma soprattutto me stesso.
[#7]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
come immaginavo i suoi disagi erano legati al tipo di lavoro che stava per affrontare, il suo corpo e la parte più profonda di lei lo sapevano bene e hanno cercato di comunicarglielo.
Cambi settore, cambi strada, ma soprattutto imbocchi la sua, non quella di un altro.
Sentirsi triste è normale, aveva delle aspettative e sono crollate.
La vita è come un'eco, se non ti piace quello che ti rimanda devi cambiare il messaggio che invii.
Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio soprattutto per le ultime parole che lei ha scritto. Spero di uscire da questo stadio di fallimento che mi sento addosso. Grazie .
[#9]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Abbia fiducia in se stesso, il fallimento non esiste.

Edison fece migliaia di tentativi per migliorare la lampadina (si dice circa 2.000). Si narra che usò persino un pelo di barba. Durante una conferenza stampa un giornalista gli chiese: “Dica, Mr. Edison, come si è sentito a fallire duemila volte nel fare una lampadina?”. Ebbene, la risposta di Edison fu:

“Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina. “

Cari saluti