Ansia, ossessioni e stato confusionale
Salve. Sono una ragazza di 19 anni che vive una vita normale. Da quattro anni vivo una storia d'amore che mi dà serenità con un ragazzo fantastico di 3 anni più grande di me. I miei problemi sono iniziati quando ho avuto il primo attacco d'ansia. Mi accade di incontrare persone e pensare che io sia interessata, che io possa lasciare il mio ragazzo per questo , tormentandomi e facendomi stare male. Queste ossessioni che a periodi svaniscono , in altri invece mi distruggono, fanno si che io non stia solo male psicologicamente ma anche fisicamente: in questi momenti inizio a sudare, ho fitte allo stomaco e inoltre tendo ad evitare e ad allontanare ciò che mi fa stare male. Un po' di tempo fa ho consultato uno psicologo che ha ricollegato la mia condizione alla situazione familiare che ho vissuto : ero spesso nel mezzo delle discussioni dei miei genitori. Stando così male vivo in modo negativo tutto , anche le cose che invece dovrei vivere felicemente.
Non voglio perdere il mio ragazzo , è una delle persone più importanti della mia vita e mi fa star male solo il pensiero.

[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo
Gentile utente,
la sua situazione potrebbe essere il segnale di qualcosa che dentro di lei si è inceppato, probabilmente, come le diceva lo psicologo che ha consultato, per difficoltà e disagi vissuti durante la sua infanzia o adolescenza.
Potrebbe continuare la terapia per scavare più a fondo e fare chiarezza dentro se stessa.
Non abbia timore, la strada migliore è sempre quella che ci riporta dentro di noi.
Cari saluti
Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it
[#2]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
i sintomi che siano correlati ad ossessioni, stati ansiosi o disturbi gastrointestinali hanno un significato inconscio nascosto che hanno bisogno sicuramente di approfondimenti psicologici per cercarne il senso, la struttura e l'origine.
Tutti i traumi non elaborati spesso si traducono violentemente sul corpo, ma qusta è una cosa positiva, il corpo ci sta dicendo qualcosa che non sappiamo ma che abbiamo urgente bisogno di conoscere.
Come sarebbe anche da approfondire la sua paura della perdita e dell'abbandono, e le motivazione intrinseche consce e incosce correlate.
Delle consulenze psicologiche da uno psicologo esperto sono sicuramente consigliate.
Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo
Gentile utente,
i dati da lei inseriti, relativi a età, sesso, peso e altezza sono errati, la invito, pertanto a modificarli.
Cari saluti