Crescita

Gentilissimi dottori,sono un uomo di 23 anni affetto da schizofrenia/psicosi.Ho avuto un infanzia difficile perchè i miei genitori non erano in grado di badare e crescere in modo sano dei figli,quando avevo 13 anni mio padre tentò in due occasioni il suicidio creandomi da allora dei grossi problemi psicologici(isolamento sociale,rabbia,comportamento non congruo a scuola ecc).Da allora ho provato ad effettuare delle psicoterapie ma con pochi o nessun risultato,così oggi sono in cura solo da uno psichiatra che mi ha diagnosticato la schizofrenia.Proprio il mio psichiatra mi ha sconsigliato di fare una terapia psicologica in queste condizioni,io e alcuni miei cari abbiamo la sensazione che le difficoltà che i miei genitori hanno avuto e hanno ancora nel gestire una famiglia mi abbiano rovinato la vita in modo irreparabile.Che cosa ne pensate di questa ipotesi?Che opinioni mediche e consigli mi potete dare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La psicoterapia è più difficile in caso di psicosi ed è una possibilità che può sempre essere tentata.

Tuttavia in questi casi il parere del curante vale molto di più che un parere dato a distanza, senza nemmeno vedere la persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com