Nuova relazione
Buongiorno. Ho bisogno davvero di parlare con qualcuno di esperto. Ho concluso la mia relazione di 5 anni nel mese di luglio 2018 perché il mio ex fidanzato era una persona che non capiva i miei problemi. Per intenderci lui aveva degli agganci lavorativi per potermi sistemare e non gliene è mai interessato nulla. Era una persona non disposta a venirmi incontro nelle mie scelte e cosa principale lui voleva andare a convivere in un paese distante da dove lavoro io costringendo me a viaggiare tutti i giorni. Io non mi sono mai mossa da casa. Ultimamente con lui non volevo mai uscire e alle 21 di sera già avevo sonno. Nel mese di agosto 2018 viaggiando sul treno per andare a lavoro ho conosciuto un'altra persona. Una persona completamente diversa che mi fa stare bene. Una persona che per me si farebbe anche 500 km al giorno. Una persona affettuosa che darebbe tutto per me. Anche ai miei genitori piace e anche io ai suoi. L'unica cosa è che adesso qualsiasi ricorso mi fa ritornare in mente il primo ragazzo. Anche da una semplice birra presa in un locale. Mia madre mi consigliava di prendermi del tempo. Io ovviamente non l'ho ascoltata. Cosa c'entrano questi ricordi? Dovrei iniziare ad eliminare tutto ciò che mi fa pensare a lui? C'e un nesso logico in questa cosa? Perché tante volte penso io di essere il problema. Infatti con il nuovo ragazzo sono molto più fredda. Forse è per la paura di soffrire di nuovo? Con il nuovo ragazzo andrei a convivere subito non mi interessa di aspettare come ho fatto nella precedente relazione. Ma perché nonostante io abbia deciso di andare avanti mi sovrastano tutti questi ricordi? Anche una semplice canzone? Eppure se ci stavo bene con la precedente persona non lo avrei lasciato. O sbaglio? Perché adesso tanti dubbi? Ogni volta che provo a sentire il mio ex lui non ammette mai le sue colpe dando tutte le colpe a me. Era una persona che non voleva dessi tanta confidenza alle altre persone. Mi diceva che ero troppo estroversa con gli altri. Invece il mio nuovo ragazzo mi apprezza per quello che sono, idem la famiglia che mi adora. La famiglia del mio ex invece non mi teneva in considerazione. Il mio nuovo ragazzo è solare come me, ride sempre, parliamo di tutto abbiamo un buon dialogo. Ho provato tanto volte a smettere la relazione con il nuovo per paura di questi miei dubbi. Non ci riesco perché voglio crearmi un futuro con lui. Ci tengo davvero tanto. Grazie davvero a chi potrà darmi un consiglio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
leggendo i Suoi consulti di questi 7 anni
ho notato una certa tendenza alla rimuginazione
quando una tematica La preoccupa (vedi la questione del liquido pre-eiaculatorio che prosege dal 2012..).
E' possibile che tale tendenza abbia cambiato oggetto?
E che ora "si scarichi" sulla nuova relazione portandola a rimuginare su ciò?
Dico questo perchè appare così ovvio che siano molte le esperienze, i luoghi, che richiamano alla mente una relazione lunga 5 anni,
da non farsene più di tanto meraviglia.
O forse c'è sotto il dubbio di avere fatto la scelta giusta?
Saluti cari cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si io sono convinta della scelta che ho fatto. Purtroppo stare con una persona che non ci capisce non è semplice. Non riesco a capire il perché per qualsiasi cosa mi torna in mente l'altra persona. É una cosa normale? Una cosa che mi dice il mio nuovo ragazzo è che non riesco tanto ad aprirmi. Ma ho paura di soffrire nuovamente
[#3]
Può darsi che Lei si sia re-innamorata prima che il Suo cervello si "spegnesse" completamente:
In questo caso sta lavorando su due fronti contemporaneamente:
chiusura della vecchia storia,
crescita della fiducia nella nuova.
E non è semplice.
Saluti cari cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
E come si esce da questa cosa? Piano piano tutti i ricordi verranno cancellati? Perché tante volte penso di essere io il problema