Erezione problematica

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni, ieri ero con la mia ragazza e dovevamo effettuare il nostro primo rapporto completo insieme. Premetto che ho avuto una relazione precedente della durata di circa 3 anni e non ho mai avuto un problema del genere. A malincuore mi masturbo frequentemente anche più volte al giorno. Vorrei sottolineare che nella precedente relazione non ho mai indossato un preservativo. Allora ieri il mio pene non era abbastanza turgido per consentire la penetrazione, come mai? Ho pensato che le cause possano essere varie:
1) L’ansia da prestazione con questa nuova ragazza;
2) L’aver usato per la prima volta un preservativo;
3) La troppa masturbazione;
4) Il fatto di avere il tempo contato poiché doveva andar via in poco tempo.
Vi prego aiutatemi è la prima volta che mi succede e la sto vivendo in maniera davvero brutta.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

è molto probabile che i fattori elencati possano aver contribuito alla difficoltà di erezione.
Ma sebbene questo sia per lei un problema grave che sta "vivendo in maniera davvero brutta", si rilassi.
A qualsiasi età può capitare di "fare cilecca", ma questo non va vissuto in modo catastrofico. Non siamo macchine, siamo esseri umani: possiamo avere in ogni momento della nostra vita alcune difficoltà, distrazioni, periodi difficili che ci distraggono.
Il sesso è una di quelle cose che può essere distratta da stress, ansia da prestazione, stanchezza, novità, eccetera...

Vuole spiegarmi meglio cosa intende per "vivendo in maniera davvero brutta"?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Dato che non ho mai avuto questo tipo di problema, ed essendo stato sempre abbastanza regolare, fare cilecca mi ha fatto pensare che forse può esserci qualche problema. E la paura che possa risuccedere è tanta.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Visto che non starnutisco mai, è possibile che se lo faccio una volta io abbia: raffreddore, influenza, cancro, meningite....
Il collegamento logico tra la mia frase e la sua è lo stesso. Questo lo dico per farle capire quanto sia poco funzionale il suo pensiero, in questo caso. Non avere un'erezione non per forza comporta avere un problema grave. Va presa come tale: una mancata erezione. In più, i motivi li ha già trovati.
Poi, tra questi, si dovrà capire quali tra questi ha avuto il peso maggiore. Ma non cambierà nulla.
Se il problema è il preservativo, ne prenda di più adatti a lei e si eserciti.
Si prenda il suo tempo per avere il rapporto sessuale, che è un momento da vivere pienamente e intensamente, specialmente alla sua età.

"la paura che possa risuccedere è tanta"
In questa frase si nasconde il circolo vizioso creato dall'ansia anticipatoria. Se lei teme che succederà nuovamente e si lascia vincere da questa paura, da questa ansia, sarà molto più facile che accada nuovamente.
Cosa potrebbe succedere, se riaccadesse?
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio proverò a non dare molto peso a questa situazione, devi ammettere che il disagio più grande molto probabilmente è stato indossare e utilizzare il preservativo dato che è un’esperienza nuova.