Paura tradimento bugie

Sono una ragazza di 28 anni e da un anno sto insieme a un uomo più grande di me di circa 15 anni.Siamo andati subito a convivere e mi sono trasferita da un'altra regione per questo. mi aveva corteggiata per mesi e si era dimostrato davvero una persona seria e determinata,che voleva una storia d'amore importante con me.Ha fatto tanti passi verso di me e si è impegnato.All'inizio in realtà io ero insicura,forse x paura.Da quando stiamo insieme però ho chiarito, credo di amarlo anche io e mi sono dimostrata estremamente fedele e rispettosa nei suoi confronti (è un uomo molto geloso e all'antica).Tuttavia la mia salute e i miei nervi stanno per fare crack.Dall'inizio ho notato in lui aspetti strani.Ho sentito che mi diceva bugie frequentemente, non sapevo dimostrarle alcune ma le sentivo in modo netto.Altre sono riuscita a scoprirle. X es. da quando sta con me ha abbandonato la palestra, non gliel'ho chiesto ma tra suoi problemi di lavoro e il mio trasferimento da lui, ha deciso di nn andarci più,a volte mi colpevolizzava x questo,ma tempo dopo sul suo telefono ho scoperto che lui è andato lo stesso in palestra per altri 4 mesi senza dirmelo e fingendo di tornare da lavoro.nn mi ha quasi mai permesso di vedere il suo ambiente di lavoro(ha un'azienda).mi ha tenuta fuori da tutto e non mi ha integrata a sue conoscenze o amicizie. Lui dice però di non avere amici.sembra che abbia la scusa pronta a tutto.in me ci sono fortissime insicurezze legate a lui e a questa storia.Ho pensieri molto negativi e nei momenti peggiori vorrei farmi male perché penso di essere io il problema, forse non mi faccio rispettare abbastanza.X es. esce x lavoro ogni giorno e quando torna difficilmente mi parla della sua giornata,dove è andato,cosa fa (non è sempre in ufficio,frequenta anche ambienti e città diverse).è spesso misterioso e possessivo con il suo telefono. Io sono quasi sempre a casa, lui sa tutti i miei spostamenti eventuali e viene con me se ho appuntamenti di lavoro, mi sento controllata.Non sento che sia una situazione alla pari.Ma nn vorrei fossero solo mie paure.Di sicuro lui è abituato a mentire,dato che anche la sua famiglia lo definisce bugiardello(anche se chiedendo spiegazioni non mi vogliono dire perché).Mente su cose anche di poco conto,non so se per proteggermi o per proteggere se stesso.Io soffro molto e lui non mi dice mai la verità affrontandolo, nemmeno se parliamo x ore mi spiega realmente il motivo di una cosa, ho paura che non sia mai sincero.Che possa avere altre relazioni.ho sempre avuto poca autostima anche se gli altri mi dicono che sono molto bella,ma è come se non fossi mai abbastanza, e quest'uomo non mi aiuta con le sue bugie.lo amo e non so cosa fare.Non ho prove effettive di tradimento ma solo sensazioni e so che lui spesso non dice la verità.Eppure sembra tenere a me,parla di famiglia e cose importanti,vorrebbe stare x sempre con me.Se gli parlo di andarmene diventa sconvolto e "folle".che consigli potete darmi?Come reagire?Cosa fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

posso capire le insicurezze, ma qui ci sono molte certezze che Lei invece ha: le menzogne che quest'uomo Le racconta e le sensazioni che Lei prova che evidentemente vengono da qualche parte, non certo se le inventa!

Intanto è molto strano che quest'uomo non l'abbia coinvolta nella sua vita (es amicizie, non sa dove lavora, ecc...), ma soprattutto che con Lei sia molto controllante.

Posso chiedere come mai ha preso la decisione di trasferirsi così presto in un'altra regione? Lui ha forse fatto molte pressioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, la ringrazio sinceramente per la sua risposta! ho deciso di convivere con lui perché in passato ho avuto relazioni a distanza e non funzionavano mai. Sentivo di aver bisogno di una relazione "vera", e lui sembrava così serio e intenzionato ad avere una storia davvero importante. E poi credo che tramite convivenza si capiscono molte cose in più che altrimenti rimarrebbero velate. In più diciamo che la cosa è stata una serie di eventi all'inizio favorevoli in questo senso, un paio di viaggi fatti insieme e poi lui ha avuto un'operazione (niente di grave, ma ho sentito di dovergli stare accanto in quel momento). Tutto è stato naturale, penso per amore. Ma non riesco a fidarmi.. non ho trovato prove vere di tradimenti ma trovo strano il suo atteggiamento. Possessivo con il suo telefono (lo portava anche in bagno la mattina x lavarsi, quando siamo andati dai miei genitori stava davvero tanto in bagno e mia madre insospettita ha guardato dal buco della serratura e lo ha visto seduto sul water con il telefono in mano, uscendo glielo abbiamo fatto notare e dice che era x lavoro (ha fatto vedere un breve messaggio che corrispondeva ma non so se ha scritto ad altre persone anche).Ho scoperto bugie come quella della palestra, magari messaggi dell'ex fidanzata che diceva di aver bloccato (non erano messaggi mirati a un incontro, chiedeva un favore ma in modo strano, lui non ha risposto da quello che so ma lei continuava a scrivere "tutto ok? Perché non rispondi?". Oppure il nome ricorrente di una ragazza volgarotta su Facebook che nega di aver frequentato ma è della zona quindi potrebbe anche essere. Numeri ricorrenti che lo chiamano ma che non salva in rubrica. Forse dice bugie tipo i bambini, non so. X es. x il mio compleanno mi chiamava x dirmi che aveva prenotato la torta e utilizzato quella mattina x organizzare tutto, ma poi alla cena non c'era la torta, ha ammesso di non avere avuto tempo di prenotarla, per problemi di lavoro, ma perché mi ha detto che era stata prenotata? Ho notato più volte che parla di una cosa come se fosse stata già fatta quando non lo è, e magari pensa di farla in futuro, ma in realtà c'è differenza!!
Vedo che dice bugie anche alla sua famiglia, x es. Non vuole che i suoi genitori e un fratello sappiamo che lavora nell'azienda degli altri fratelli, quando siamo stati da loro a pranzo magari sua madre gli chiede dove sta andando, e lui dice un posto diverso da quello effettivo. Oppure se va da solo a pranzo da loro gli dice che tra 10 minuti è lì, invece magari passa un'ora o un'ora e mezza tant'è che loro non sanno nemmeno quanto iniziare a mangiare.Un fratello e suo padre hanno ammesso che lui è bugiardello ma non si sono esposti su motivazioni precise, una volta mi hanno detto che sono bugie x coprire problemi suo lavoro e cose del genere, e che non pensano potrebbe ferirmi, ma non credo che sappiano più di tanto.In realtà io con lui sto davvero bene e se non fosse x queste bugie io non mi lamenterei di nulla. Facciamo spesso l'amore, nei primi mesi tutti i giorni, poi comunque almeno 5 volte alla settimana. Però non so se questo dovrebbe rassicurarmi.. cosa ne pensa? Cosa potrei fare? Con me comunque è super geloso e possessivo.. impressionante! E poi se parliamo della nostra relazione lui vedrebbe come un'enorme sconfitta se ci lasciamo tipo dopo 6-7 anni perché lui ha programmato di stare con me x sempre, e sarebbe terribile se ci lasciassimo dopo alcuni anni. Io non la vedo così.. penso che bisogna stare insieme fino a quando si sta bene davvero e comunque tipo 7 anni insieme sarebbe un bel traguardo..secondo lui gli rovinerei la vita se fosse una storia che finisce. Mi ha parlato ovviamente di matrimonio e figli, che vorrebbe fare non appena risolve i problemi di lavoro (che in effetti ha realmente). Gli ho detto che x me è molto meglio che sia onesto,la verità non ferisce come le bugie e il suo atteggiamento mi crea fortissima ansia e panico,incubi,ma lui più o meno fa sempre così.