Indecisione... due uomini ed un tradimento

Buona sera, ho 28 anni e non so che fare.
Ad ottobre ho conosciuto il mio attuale ragazzo(31 anni) ed abbiamo iniziato a frequentarci seriamente. All'inizio tutto rose e fiori, poi sono iniziati i primi "problemi", anzitutto la differenza di mondi da cui proveniamo.
Lui ricchissimo di famiglia,ingegnere e e spesso va in trasferta, vive con i suoi, ha vissuto una vita brillante tra feste, party, ecc. E' un gran seduttore, nel senso che con un gruppo di amici, giocava a sedurre le ragazze, praticando il così detto "game", frequentando gruppi di ragazzi i cui cardini fondanti sono a.il sedurre donne bellissime b. avere sempre sempre sempre più soldi 3. una vita basata sul confronto.
Insomma, una vita all'insegna dell'apparenza. E questo "game" è una costante nella sua vita, anche quando sta con me, fatica a sganciarsi.
La mia vita è molto più semplice: sono una ragazza normale, con le mie passioni, i miei amici ed il mio lavoro.

All'inizio è stato tutto rose e fiori, poi ha iniziato a "rimarcare difetti" del tipo:
- "la tua cover è inammissibile che sia così (era un po' rovinata)...a casa mia sarebbe inaccettabile"
- "parliamoci chiaro, è palese che tu sia fuori forma, avresti anche un bel fisico se nona vessi quei kg in più" "perchè come il 99% degli uomini, vorrei che la mia ragazza fosse magra"... ecco, lui è uno che teme molto il giudizio altrui.
- i tuoi amici sono noiosi
- "le tue idee femministe sono strane... i miei amici dicono che sei strana"
- ha molti sbalzi d'umore, dopo un solo mese che ci frequentavamo ha voluto conoscere i miei (a novembre), dopo qualche giorno mi ha fatto conoscere i suoi. Dopo 2 settimane da tali eventi, ha iniziato a dire che non sa cosa vuole, che è confuso,per poi riprendersi e tornare alla normalità.
- e poi mai che mi abbia fatto un complimento, trova sempre i difetti, in me, nei miei amici, ecc... tra le altre l'unica cosa carina che ha detto è che lui sta con me perchè con me sta bene e gli dono serenità, cosa che non è mai stato prima...
Di tutte queste cose ne abbiamo parlato e straparlato, gli ho fatto presente che anche a me piacerebbe ricevere dei complimenti e lui mi ha risposto "hai gli occhi di Belen? Hai il fisico della Canalis? No... e allora". Però quando ci vediamo, ci sto bene insieme, Assurdo, vero?

A gennaio ho rivisto un mio ex compagno di master (30 anni) di Rovigo, che passava per la mia città (Verona). Ci siamo rivisti e ci siamo baciati e da lì è iniziata la mia "doppia vita". Questo ragazzo mi fa sta bene, abbiamo tantissimi interessi in comune e abbiamo uno stile di vita molto simile. Il problema è che non so cosa fare. La cosa è insostenibile per me (il ragazzo di Rovigo sa tutto, il mio ragazzo no). Il ragazzo di Rovigo mi ha posto una "sorta di aut-aut"... di scegliere entro 2 mesetti. Vorrebbe iniziare una cosa sera... e non so proprio che fare. Come scegliere?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

vorrei capire una cosa: se il Suo ragazzo non Le fa mai un complimento, ritiene che Lei abbia solo difetti e lo rimarca costantemente, in che cosa Lei sta bene con lui?

Per quanto riguarda la scelta tra due ragazzi, molti sono i criteri che potrebbe utilizzare per arrivare ad una scelta, ma ritengo sia fondamentale capire per prima cosa che cosa vuole Lei da questa relazione e come sta davvero con il Suo ragazzo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la "raccolta" che Lei ci presenta del
"rimarcare difetti" da parte del Suo fidanzato nei Suoi confronti
è dettagliata.
Ma Lei come ci si trova in questa relazione per molti versi - sembra - svalutante?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto vorrei ringraziarVi entrambe dottoressa per la celerità della risposta. Grazie.

Lo so che può sembrare assurdo, ma mi sento attratta da lui, perché per quanto alcune cose mi facciano star male e dubitare del mio valore, c'è stato un episodio (qualche giorno fa) in cui avevamo litigato molto pesantemente... Gli avevo detto che ero seriamente intenzionata di lasciarlo... Lui ha iniziato a star malissimo, a piangere, a dire che con me sta bene, ecc ecc.
Poi sa essere tenero, il messaggio del buon giorno, quello della buona notte... A volte mi porta dei pensierino senza una ricorrenza specifica...
È Come essere emotivamente sulle montagne russe con lui.
Credo che se Fossi davvero stata appagata, sicuramente non avrei tradito portando avanti una relazione parallela... Però ho paura di pentirmene...
Lui poi comunque continua a frequentare il discoteche (a me la cosa non disturba) però viene a contatto con ragazze veramente bellissime e molto distanti da quello che sono io e forse più vicine al suo ideale di ragazza gli piace.
Ah, non abbiamo molti interessi in comune però quando viene a casa mia e viviamo quelle ore di quotidianità insieme, sono serena.

Per quanto riguarda il ragazzo di Rovigo con lui mi sento serena, abbiamo un sacco di interessi in comune, i weekend che passiamo insieme sono fatti di passione, dolcezze, tempo dedicato a ciò che ci piace. Mi fa sentire bene e bella. Però lo conosco troppo poco, ho paura di sopravvalutarlo... E poi c'è il problema distanza...

Avete qualche consiglio per scegliere serenamente??