Porno e sessualità

Gentili dottori, soffro di depressione da molti anni. Tempo fa ho iniziato a vedere qualche film porno ogni tanto, più per curiosità che per altro. In genere guardavo hentai -cioè cartoni animati- poi ho cominciato con quelli reali. Guardo soprattutto -ma non tutti i giorni, al massimo una volta a settimana, più o meno- quelli romantici o a volte gay. Soprattutto i romantici. Una volta ne vidi per curiosità uno lesbo, ma mi venne da ridere perché lo trovavo ridicolo. Ieri però ne ho visti due che erano migliori per luci e atmosfera, e mi sono masturbata. Ho visto anche uno singolo di una donna e mi ha eccitato anche quello. Ora ho paura: e se fossi lesbica? Io non sono mai stata con un uomo -sono brutta e i bei ragazzi mi han sempre schifata, inoltre sono timida-, può essere che abbia amori impossibili e cotte verso ragazzi che non mi hanno mai guardato perché in realtà sono lesbica e non l'ho mai capito? Leggo anche libri romantici etero, ho fantasie etero, però mi sono resa conto che nei porno guardo comunque la donna, il trucco, le espressioni, e mi piace il seno delle donne, forse perché io mi considero brutta e invidio le belle ragazze. O almeno così credevo. Ora mi è sorto il dubbio di essere lesbica. E' normale compiere atti di autoerotismo? O è da malati? Come posso testare se sono etero o lesbica? A volte inoltre ho fantasie sessuali violente o di coercizione, oppure di fare un terzetto con una donna e un uomo. Sono fantasie, fissazioni, o è il mio vero io che sta uscendo fuori? Potrebbe essere questo il motivo per cui non riesco a stare con un ragazzo e il fatto che nessuno mi voglia e che sia molto isolata sia in realtà una scusa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice di ritenersi bruttina e di non piacere agli uomini. Posso chiedere che cosa è brutto della Sua persona?

Per quanto riguarda i film che guarda, e fisiologico e può capitare a molte persone di eccitarsi ma di solito sono le persone ansiose a preoccuparsi di questo.

Lei pensa di essere una persona ansiosa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
sono sempre stata brutta, bassa e insignificante. sì, sono un po' ansiosa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare che non abbia una buona rappresentazione mentale di sé stessa. Se lei per prima non si apprezza, li comunicherà tacitamente ad altre persone. Comunicherà che non é per niente belli stare con lei e che non è una persona attraente e interessante.

Già questa prima idea meriterebbe un intervento psicologico mirato a modificare questa convinzione.

Ma se ci sono anche problemi di ansia che la portano a rimuginare sulla sessualità, suggerisco un contatto diretto con lo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
ho fatto una prima seduta di terapia dinamica, ma credo sia anbcora presto per vedere dei risultati... ma potrei essere lesbica e non essermene accorta?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ora ho paura: e se fossi lesbica?"
Di solito le persone omosessuali non hanno paura di esserlo, nonostante le difficoltà che possono incontrare.
Probabilmente Lei è una persona ansiosa, ma se è già seguita deve parlarne col curante.
Come si è trovata nella prima seduta?
[#6]
dopo
Utente
bene, ma non abbiamo parlato di questo, lo farò nella prossima seduta. ci sono andata soprattutto per l'ansia e la paura di viaggiare