Paura di perderlo

Buongiorno, ho 34 anni sto insieme al mio ragazzo da 8 anni e conviviamo da 3 anni. Tra noi è sempre andato tutto bene. Per me lui è L uomo della mia vita e non hai mai avuto dubbi su di lui. In questo ultimo periodo lo sento distante. Un giorno gliene ho parlato anche perché da circa 1 mese non avevamo rapporti e gli ho fatto notare. Lui mi ha detto che è un momento suo e che effettivamente qualcosa nel nostro rapporto non va .. dice che ci siamo isolati troppo ( per colpa mia che magari preferisco stare solo con lui), e che vede che abbiamo obbiettivi diversi.. lui è da tempo che mi chiedeva un figlio e io ho sempre rimandato.. ma non perché non lo voglio solo perché non mi sentivo pronta. Questo suo parlarmi e mettere in discussione la nostra storia mi ha distrutto il cuore. Io mai mi ero accorta di questi problemi..sono scoppiata a piangere e tremavo.. lui mi consolava ma io L ho presa come una fine di tutto. Ne abbiamo poi riparlato e lui mi ha detto che non sta andando via e che non voleva che io reagissi così.. ora io cerco di fidarmi ma è come se non riuscissi più ad essere felice. Tutto quello che facevo prima non riesco a farlo.. per non farmi vedere così con lui provo a fingere di stare bene ma dentro di me penso ogni secondo che lui voglia lasciarmi e che non ama più. Mi vedo sola e senza futuro e il pensiero di perderlo non mi fa mangiare ne dormire. Forse sono paranoica? Lui si sta mostrando vicino a me anche se ancora sessualmente non si è più avvicinato.. e anche per questo mi sento malissimo.. non so cosa pensare. Come posso affrontare questa situazione? Non vorrei peggiorare tutto con la mia ansia ma nemmeno posso vivere facendo finta che non sia successo nulla.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

intanto reagire in questo modo, non paranoico, ma eccessivamente ansioso, non aiuta non solo alla relazione, ma neppure alla soluzione del problema.

Infatti, il Suo compagno Le ha detto che NON vuole lasciarla, ma ha solo sollevato delle difficoltà/problematiche/criticità (le definisca come preferisce, ma nulla di drammatico), anzi credo che lui sia stato bravo a riconoscerle e a parlargliene.

Il Suo compagno ha sollevato questo problema:
"Lui mi ha detto che è un momento suo e che effettivamente qualcosa nel nostro rapporto non va .. dice che ci siamo isolati troppo ( per colpa mia che magari preferisco stare solo con lui), e che vede che abbiamo obbiettivi diversi.."

Avete provato a capire insieme quali potrebbero essere le soluzioni a questo problema? Soltanto focalizzandovi sulle soluzioni sarà possibile fare un passo avanti.

Inoltre, è importante chiarire con lui alcuni aspetti subito: le ragioni per le quali Lei non vuole per il momento un figlio, ecc...

Da un punto di vista sessuale può capitare che ci siano momenti di crisi: il Suo compagno che cosa Le ha detto a riguardo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si è vero ho reagito male ma ormai è come se avessi questo tarlo nella testa che non sia felice con me.. sto provando a non pensarci e cercare di farmi vedere serena.
Sto cercando di organizzare più spesso con qualche amicizia che abbiamo però non capisco perché mi abbia detto queste cose adesso dopo tanto tempo.. io sono felice anche solo con lui mi spiace che lui non lo sia..
Per quanto riguarda il figlio io ho sempre voluto aspettare perché volevo più stabilità sul lavoro che finalmente è arrivata.. gliene vorrei parlare che ora mi sento pronta ma sono bloccata da questa distanza che vedo tra noi..
Riguardo il sesso, ho chiesto ma lui non ne vuole parlare molto si infastidisce. Il tutto è scaturito da un rapporto in cui ha perso l’erezione e dice che si sente bloccato. Ma se nemmeno mi cerca come la superiamo? Io non gliel ho mai fatta pesare e quando capita perché è successo più di una volta cerco di rassicurarlo. Anche se dentro di me ho paura di non priacergli più e questa cosa mi fa stare molto male. Cosa potrei fare? È normale non avere rapporti per così tanto tempo? È la prima lunga pausa che abbiamo. Prima i rapporti non erano molti magari uno a settimana ma stavamo bene perché ci bastava..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Il tutto è scaturito da un rapporto in cui ha perso l’erezione e dice che si sente bloccato."

Evidentemente questo evento è stato vissuto molto male dal Suo fidanzato e magari proprio questo fatto potrebbe aver aperto una crisi sua (del Suo ragazzo), il quale non sapendo elaborare nè gestire il problema si chiude e teme che la causa di questa defaillance siano le poche uscite con gli altri...

Ha ragione: il problema deve essere affrontato, ovviamente senza stressarlo e non è necessario fare la penetrazione quando ci sono defaillance di questo tipo perchè altrimenti l'ansia aumenta.

Cordiali saluti,