Quando ci si innamora di un collega...

Buongiorno,

vorrei sottoporvi i miei dubbi in merito ad una situazione che si è venuta a creare con un mio collega. Premessa: abbiamo 27 e 29 anni e siamo stati selezionati per un percorso che avrà la durata di 4 anni (insieme ad altri 13 ragazzi) che alla fine ci porterà a ricoprire cariche manageriali all'interno della nostra aziend. Durante questi 4 anni le nostre vite saranno molto legate (anche se in diversi periodi lavoreremo per dipartimenti diversi) specialmente durante il periodo all'estero di 6 mesi.

Il mio collega mi piace dal primo giorno. Quando si è presentato ha parlato di obiettivi che sono anche i miei e più ci parlo e più ne ho stima. Ed è anche un gran bel ragazzo!

L'ultima settimana di lavoro insieme nello stesso dipartimento, prima di separarci per sei mesi in dipartimenti diversi, si è creata una situazione strana. Abbiamo cominciato a farci le battutine, trovare tutte le scuse per bere il caffè insieme, studiare insieme ecc... In particolare l'ultimo giorno, tornando a casa in metro, io mi sono sentita molto molto triste di non vederlo più. Quando sono scesa dalla metro lui mi ha scritto un messaggio chiedendomi il perchè di quel broncio. Io gli ho detto che secondo me lui era a conoscenza del motivo e mi ha risposto che ne avremo parlato dopo la cena tra colleghi della settimana dopo.

Insomma, c'è stata la cena. Io ovviamente ho dato il meglio di me, sfoggiando il più bel vestito che avessi. Tutti i colleghi ronzavano intorno, ma per me c'era solo lui. E infatti i nostri sguardi più volte si sono incrociati nel corso della serata... Una volta finita siamo adati a prendere la metro insime e, sulla via del ritorno, lui mi ha baciata. Il problema è che il bacio è stato troppo ardito! Perchè mi ha anche messo le mani sotto la gonna e boh...non so se è normale, ma io avevo immaginato una cosa più romantica come inizio. Tuttavia, scendendo dalla metro mi ha dato un bacio sulla fronte ed è pure tornato indietro per darmene un altro.

Ci siamo visti ieri, prima da soli e poi con gli altri colleghi. Prima di raggiungere gli altri, sempre nella maledetta metro, con un caldo infernale, ci siamo tenuti abbracciati e lui mi ha baciato la nuca. A tratti l'abbraccio diventava fortissimo. Anche al ritorno un collega ci ha dato uno strappo in auto e lui mi ha tenuta per mano.

IO non riesco a valutare bene la situazione, ma credo che lui per me sia molto speciale e credo di potermene innamorare. Ho paura che però per lui sia solo sesso e, visto le responsabilità delle cariche che ricopriremo tra 4 anni, non vorrei creare complicazioni nell'ambiente di lavoro. Che fare? è giusto porsi il problema? Devo dirgli che rischio di innamorarmene oppure meglio non esplicitare e viversi le cose? Entrambi usciamo da storie pesanti (in parte non completamente chiuse), lui una di 8 e io una di 2. Magari ha voglia di frequentare altre donne prima di iniziare nuovamente una relazione? magari è il momento sbagliato di iniziare qualcosa insieme...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

chiaramente nessuno di noi può sapere come andranno le cose o che cosa sia giusto o sbagliato fare, ma se Lei teme che possa essere solo sesso per lui e che potrebbero (ma non sappiamo, non è detto) esserci dei problemi al lavoro in futuro, perchè non darsi un po' di tempo per comprendere chiaramente la situazione e le intenzioni di tutti?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica