Ipocondria
Buongiorno e anticipoatamente grazie a chi presterà attenzione.
Premetto di trovarmi un forte stato ansiosio causato da vari fattori sociali e familiari, ultimamente soffro di minzione frequente, episodi di spermatorrea, fastidi e dolori vari lungo tutta l asta del pene, non ho bruciori alla minzione ed il getto urinario è nella norma.
Sono stato gia da un urologo, fatto eco reni, vescica per controllare se si svuotava bene e esplorazione rettale per la prostata tutto regolare probabile problema neurologico o di postura visto il lavoro sedentario, non convinto sono stato da un andrologo che dopo una lunga chiacchierata ha eseguito esplorazione rettale per la prostata controllato con delle manovre il glande, tutta l asta del pene ed i testicoli... tutto regolare diagnosi
... problema non di natura organica attribuibile a natura psicologica giustificando questi miei sintomi adducendo che i muscoli pelvici in stati ansiosi si contraggono ripetutamente e si riperquotono sui genitali manifestando la mia sintomatologia.
Sicuramente la mia attenzione nell ultimo mese si é molto focalizzata sulle parti intime ma mi chiedevo se è possbile attribuire tutto ed esclusivamente a questo stato d ansia.
Dimenticavo di aggiungere che gia tra tre settimane ho notato che il pene si ritrae in modo esagerato, non so come spiegare, quasi come quando si ha freddo.
Ritirate analisi urine e del sangue (anche fatto psa)... tutto perfettamente normale.

[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al
Psicologo
Gentile utente
nella sua premessa asserisce di trovarsi già in uno stato ansioso, pertanto questo è ciò che probabilmente guida i suoi comportamenti rispetto alla problematica che riporta.
Avendo già ricevuto risposte positive in ambito medico è molto probabile che lei abbia dei vissuti di ansia e, purtroppo, stia somatizzando tali sensazioni.
Di fatto più si cerca di controllare qualcosa e più sarà difficile gestirla!
Ha avuto precedenti sintomatologie mediche in passato su cui si è focalizzato in modo così particolare?
Attualmente, credo che sia per la sua ansia dovuta a motivi familiari ( come accenna nel messaggio) sia per l'attuale ansia riferita alla difficoltà nella zona intima, sia consigliato fare un percorso di sostegno psicologico.
Questo le potrà essere d'aiuto in entrambe le sfere afettivo - relazionali e sessuali della sua vita.
Buona giornata
[#2]
Utente
grazie mille per la risposta, si purtroppo ho gia vissuto altre situazioni simili in altri punti del corpo ....un colon irrittabile per il quale ho fatto esami che nemmeno il medico curante conosceva,quando ho un semplice mal di gola corro dall otorino e sebbene le diagnosi sia sempre benevole continuo in ricerche esasperate su internet che mi convincono che il medico che mi ha visitato non c ha capito nulla ...è un po un cane che si morde la coda....perche non riesco piu a capire se i sintomi sia reali e quanto effettivamente debilitanti.Scusi per lo sfogo ma mi rendo conto che ne va anche della serenità della mia famiglia e del rapporto con mia moglie che sebbene continua ad amarmi indiscriminatamente a volte non sopporta piu questo mio stato