Potrebbe essere ansia?
Buon giorno.
Cercherò di essere breve.
2 mesi fa ho avuto una riacutizzazione della mia rettocolite ulcerosa.
Lo stesso giorno ricordo che mi è venuta la nausea e la sera stessa credo un attacco di panico.
(sudorazione, tremori, ma ero sempre cosciente e presente e non riuscivo a dare una spiegazione al fenomeno che è durato circa 20 minuti e avevo preso 10 gocce di Lexotan).
Dopo questo evento che secondo me è stato causato da tutte le notizie negative inerenti al Covid (morti etcc...) è iniziata la nausea che mi son portato dietro per 2 mesi.
Inizialmente il mio medico mi ha fatto prendere per una settimana il Levopraid e sembrava andare meglio.
Mi venivano i conati di vomito, ma non veniva su niente.
Quando ho smesso il Levopraid, dopo una settimana ero ancora quello di prima, allora il mio curante mi ha fatto fare ancora 10 giorni.
Quando ho smesso ero uguale a prima.
Sono allora andato dal mio gastroenterologo che mi ha fatto fare gli esami del sangue e delle feci per vedere se c'era infiammazione al retto in quanto nella scarica di marzo c'era del sangue, ma gli esami e la calprotectina erano negativi.
Mi ha dato il plasil per 15 giorni, ma la nausea rimaneva presente.
Nel frattempo ho sviluppato una sorta di tremori che mi colpiscono la notte e a volte la mattina per poi sparire.
Fisicamente non si vedono, ma io sento nelle gambe e nelle braccia una sensazione di tremore simile a quando si ha paura che a volte durante la giornata scompare soprattutto quando mi muovo.
Sono una persona che per lavoro ha sempre viaggiato moltissimo prima del lockdown e io penso che l'essermi fermato di schianto in aggiunta alla notizie negative del covid mi abbiano condizionato parecchio.
Non ho problemi economici, non sono in cassa integrazione.
Sono un dirigente d'azienda e la mia vita sentimentale va bene.
Da sabato prendo 5 gocce di lexotan ogni 8 ore e sembra che la nausea sia passata, mentre rimangono i tremori che credo siano l'ultima cosa che dovrà scomparire.
Alla luce di tutto questo, credo che si tratta di ansia, ma preferisco sentire un Vs parere anche su come eventualmente procedere.
Vorrei riuscire a guarire con la mia forza di volontà.
Sembra che le cose stiano migliorando, ma molto lentamente

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è probabile che Lei abbia associato l'evento di disagio relativo alla colite al malessere che ha provato due mesi fa alle spiacevoli sensazioni di sudorazione, tremori, ecc... e che si sia spaventato.
Da qui non possiamo affermare con certezza se Lei abbia un disturbo d'ansia, ma Le suggerisco di affidarsi al medico di base quale coordinatore di tutte le visite, accertamenti ed esiti per poi valutare se sia il caso di una consulenza psicologica che possa aiutarLa a riconoscere e gestire facilmente tale sintomatologia.
Di solito, queste problematiche, se sono di natura ansiosa, si risolvono in breve tempo con i trattamenti psicoterapici adeguati.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Egr Dott.ssa Pileci,
La ringrazio per la Sua risposta.
Erano 2 anni che stavo bene e che non vedevo sangue nelle feci, quindi diciamo che a queste cose sono un po' abituato. Mai mi era venuta la nausea dopo un attacco di rettoclite. Penso invece che sia stata più le notizie del Covid che si sentivano alla tele che cominciano ad essere incoraggianti solo ora.
Per quanto riguarda i tremori Lei cosa ne pensa? Fisicamente non tremo, ma sento nelle gambe e nelle braccia una sensazione di come quando si prende paura, non so se riesco a spiegarmi. Quando poi inizio a muovermi a volte calano, a volte scompaiono, poi tornano per esempio quando mi metto a letto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Per quanto riguarda i tremori Lei cosa ne pensa? "
Il tremore agli arti è anche un sintomo ansioso, escluse altre cause.
Se siamo ansiosi o abbiamo paura (anche se non intercettiamo le ragioni), ciò che accade è una reazione molto arcaica, che prevede che il sangue affluisca più velocemente ed abbondantemente agli arti per poter fuggire o combattere davanti ad un pericolo. Ecco perché tremano le gambe e accelera il battito cardiaco.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Concordo con Lei. Non riesco ad intercettare la ragione. Io l'attribuisco alle notizie del Covid (morti,malati etc....) attualmente non me ne vengono in mente altre.
Voglio vedere se la mia mente riesce a superare la cosa.
Il tutto però è molto lento a passare. Ieri era il primo giorno senza nausea e anche oggi sembra andare bene. Sto a vedere se passano altrimenti valuterò il da farsi.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se si è instaurata una dinamica ansiosa, bisogna precisare due aspetti importanti:
- il tempo è una variante che non facilita, anzi peggiora, i disturbi d'ansia, anche perché chiunque cerca di implementare strategie di risoluzione/gestione dell'ansia, senza riuscirci e quindi adottando abitudini e comportamenti che rafforzano il problema;
- non è sempre detto che, una volta scoperta la causa che ci provoca lo stato ansioso, automaticamente potremo stare bene. Tante persone ansiose sono perfettamente consapevoli delle ragioni del proprio stato ansioso, ma se non sanno come fare per star bene, non ne escono. Questa è una notizia che semplifica anche molto l'esistenza dell'essere umano, in quanto è preferibile sapere come fare e non analizzare magari per lungo tempo tutto ciò che avrebbe potuto turbarci.
Anche nelle psicoterapie non si cerca la causa dello stato ansioso, ma si implementano strategie di gestione dello stato ansioso, proprio per imparare come fare a fronteggiare le situazioni.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Buon giorno Dottoressa.
Sono andato dallo Psichiata sabato e gli ho raccontato tutto per filo e per segno.
Gli parlato dei tremori etc....e mi ha detto, visto che han fatto effetto, di prendere 2 levopraid da 25 mg 5 minuti prima dei pasti e poi mi ha dato lo xanax da 0,50 mg a rilascio prolungato (una pastiglia prima di andare a letto).
La situazione della nausea è migliorata per ora e oserei dire che è quasi scomparsa, mentre i tremori interni braccia e gambe a volte stanno via oppure come oggi sono ritornati. Ho iniziato il trattamento sabato pomeriggio e magari ci vuole tempo perchè vadano via. Sono comunque d'accordo di risentire lo specialista domani per aggiornarlo su come va.
Lei cosa ne pensa, soprattutto in merito ai tremori che onestamente non ho mai avuto?
Un cordiale saluto e grazie