Confusione ed incapacità di lasciare il mio compagno

Buongiorno, sto vivendo un momento di profonda frustrazione e confusione sentimentale: ho una relazione da 7 anni, di cui 4 di convivenza e da 2 anni tradisco il mio uomo.
Ho 40 anni.

Voglio molto bene al mio compagno, ma non so se ne sono ancora innamorata e non so come fare per capirlo! Non riesco poi a staccarmi dal mio amante, al quale penso in continuazione ed al quale dico di amarlo.

Vivo in una città lontana dalla ia famiglia d'origine e non ho amici, se non quelli provenienti dal mio rapporto con il mio compagno: se lo lascio, sono completamente sola, nessun familiare, nessun amico...e non posso tornare dalla mia famiglia perché il mio lavoro è in questa città!
Ho tanta paura della solitudine e non so davvero come capire cosa provo e cosa voglio! Come posso capire cosa significa amare davvero?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
provi a leggere qualche libro come "Innamoramento e amore" di Francesco Alberoni, "La coppia amorosa" di Leo Buscaglia o altri più recenti. Si faccia consigliare in libreria.
Questo però al fine di attenuare la sua ansia, perché in realtà i suoi interrogativi dovrebbero aver trovato, alla sua età, una risposta, anche con l'aiuto di uno psicologo specializzato nelle relazioni; infatti non si tratta tanto di capire se è innamorata, quanto che cosa si aspetta da un legame d'amore.
Molte cose della sua email e di quelle precedenti rimandano ad una sofferenza da solitudine interiore: dice che non ha amici al di fuori di quelli del suo attuale compagno, tuttavia vive e lavora da anni nella nuova città.
Ha mai risolto il problema per il quale ci aveva mandato delle analisi di laboratorio?
Vedrei molto bene, per aprirsi a nuove conoscenze, un corso su temi di suo interesse; ce n'è di molto buoni online.
E naturalmente può prendere in considerazione dei colloqui psicologici, individuali o di gruppo.
Auguri per tutto.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com