Possibile abuso infantile e problemi della sfera sessuale
Buonasera, chiedo un confronto a degli specialisti per diversi motivi.
Parto con il dire che sono un'adolescente, ho 16 anni, e jo un ragazzo da circa 10 mesi.
Non abbiamo ancora avuto un rapporto sessuale per mio volere, e lui rispetta pienamente la mia scelta, per quanto riguarda preliminari e rapporti orali invece sono frequenti, io non ho mai raggiunto un orgasmo (da sola in pochi minuti ci riesco), e quando lui finisce di stimolarmi scoppio a piangere.
Mi sento un grande peso in quel momento, c'è da dire che in questo periodo ho molta ansia, attacchi d'ira, tristezza, senso di colpa, un brutto rapporto con il cibo, e ho avuto piccoli episodi di autolesionismo.
Mi è venuto in mente oggi un fatto accaduto quando ero bambina, avrò avuto intorno agli otto anni, con mia sorella.
Lei ha 5 anni in più di me, ci eravamo svestite e messe sotto alle coperte, lei mi ha cominciato toccare "seno" (ero piccola) e genitali, e chiedeva che io facessi lo stesso con lei, stimolando anche il seno con la lingua.
Quando ci ripenso mi viene un senso di ribrezzo, ora siamo grandi, abbiamo un bel rapporto, ma vorrei capire se i miei limiti di adesso sono in qualche modo collegati a questo fatto, anche se magari inconsciamente.
Spero in una risposta e ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
è difficile fornirti una risposta certa: si può dire che sia possibile che i tuoi ricordi e il tuo giudizio su quanto accaduto influenzino il tuo presente, ma nelle esperienze sessuali che stai vivendo ora contano certamente anche tanti altri fattori che andrebbero indagati di persona.
Il suggerimento è di rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL di appartenenza, dove potrai incontrare gratuitamente uno psicologo ed approfondire a dovere la questione (non è necessaria l'impegnativa del medico, né l'autorizzazione dei genitori).
In alternativa, potresti richiedere un colloquio con lo psicologo dello Sportello di Ascolto, se è presente nella tua scuola, per avere indicazioni in merito.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947