Paura di questo mondo
Salve, sono una ragazza di 23 anni e da sempre soffro di attacchi di panico e ansia, cerco di curare questa situazione da sempre, ma come accade spesso, va a periodi, magari un mese sto benissimo e un giorno di punto in bianco ho paura di tutto.
Da tempo mi sono resa conto che il mondo m’incute timore e tanto panico, sono in terapia con cipralex 10 mg al giorno, lo prendo da inizio febbraio, ho sentito il mese scorso un miglioramento, poi sono ricaduta nell’ansia e nella paura... In farmacia questo mese però mi hanno dato il cipralex 20 mg per sbaglio e rendendomene conto solo a casa ho iniziato a prendere mezza pasticca di quello, è possibile che la dose anche se la pasticca è spezzata a metà possa variare nei giorni, magari un giorno prendo la metà un po’ più grande e quello dopo la più piccola (di veramente un goccio) possa dare dei piccoli squilibri?
Il mio psichiatra dice che é normale sia così, che questi farmaci non sono la cura, ma attenuano solo i sintomi...
Vorrei poter vivere bene, alla mia età dovremmo essere felici di vivere, non aver paura di tutto...
Non so più che fare, vorrei che queste sensazioni smettessero di annebbiarmi le giornate...
Oppure è possibile che il farmaco non faccia più un totale effetto?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Gentile ragazza,
Solo chi tra noi adulti ha dimenticato le fatiche, gli interrogativi, i tentativi riusciti o falliti della giovane età può pensare che essa sia la fase più felice della vita.
Non c’ è età per l’ansia, come non c’è per la felicità. Ed è piuttosto fisiologico aver più paura di un mondo che si conosce ancora poco.
Meraviglia che Lei affidi i Suoi miglioramenti unicamente al farmaco, non pensando forse che generalmente c’è una serie di convincimenti, di pensieri e altro che sostengono la >Paura di questo mondo< e che il farmaco certo non modifica nei contenuti.
Per questo viene raccomandato l’abbinamento con la psicoterapia. Qualcuno gliela ha forse consigliata? https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.