Perché quando mi innamoro non riesco più a masturbarmi?
Gentil* Dottor*
Qualche mese fa ho conosciuto una persona e me né sono innamorata, mi sono sentita come non avessi mai fatto sesso prima.
Tuttavia lui vive lontano ed io nonostante mi capiti di eccitarmi pensando a lui, non riesco a masturbarmi pensando a lui, né guardando porno come solitamente facevo.
Per quanto riguarda lui, mi pare quasi di mancargli di riapetto, come se riducendolo in quel momento sprecassi la sua persona.
(Ho sempre vissuto il sesso differentemente dalla masturbazione, il primo per me rappresenta un momento di unione, per me è quasi sacro, il secondo è qualcosa di divertente e personale che mi mantiene rilassata) Il problema è che ora la sola idea di un porno mi ribrezza ma il mío corpo necessita un orgasmo.
Ringrazio anticipadamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la distinzione che fa tra le due situazioni richiama la classica differenza tra fare l'amore e fare sesso, con un giudizio di valore da parte sua, per cui quell'unione perfetta raggiunta con lui pare sminuire del tutto qualsiasi altra manifestazione della sua sessualità.
Perchè "fare l'amore" con se stessa immaginando di essere con lui le pare possa essere una mancanza di rispetto nei suoi confronti?
Penserebbe (o pensa) la medesima cosa se fosse lui a praticare autoerotismo ricorrendo a fantasie su di lei?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentil* Dottor*
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Non so perché mi sembra una mancanza di rispetto, però avendo provato a masturbarmi solo con l'immaginazione, (perché i porno sono fuori discussione, hanno l'effetto contrario) se per sbaglio pensavo a lui, "perdo la corsa per l'orgasmo"
No in realtà mi farebbe piacere se lui pensasse a me mentre si masturba.