Non ho voglia di fare sesso
Salve.
Sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo di
Il mio problema è che da un annetto a questa parte non provo più voglia di fare sesso con lui, ma non solo con lui.
In generale non ho voglia neanche di praticare autoerotismo.
Effettivamente sento di non conoscere il mio corpo da quel punto di vista: non ho mai avuto un orgasmo in tutta la mia vita.
Mi sono da sempre sentita in colpa per questo.
Partendo dalla relazione con il mio ragazzo, ultimamente non ho proprio voglia che lui mi tocchi.
Mi piace un sacco trascorrere il mio tempo con lui ma non ho voglia di fare sesso.
Preciso una piccola questione: a volte ho avuto il dubbio che lui sia diventato un punto fermo della mia vita ormai, perché sono abbastanza sola.
Ho sempre avuto paura che lui fosse l’unico essere al mondo in grado di amarmi, perché non ho molta autostima e non mi piaccio molto anche se so di non avere grosse problematiche.
A volte penso che se la mia vita fosse più piena, avessi più amici probabilmente non starei ancora con lui.
A volte, invece, sento che lasciarlo mi distruggerebbe perché è come se fossimo una cosa sola.
Non so come spiegarlo a parole.
Ritornando alla questione precedente, ho provato a masturbarmi più volte, a trovare il momento giusto, la situazione giusta ma mi annoio perché non sento di provare piacere.
Anche quando lo faccio con lui non sento di godere a pieno.
È un bellissimo momento, certo provo piacere ma mi sono sempre aspettata un po’ di più.
Non posso credere che il sesso sia solo questo.
Non lo so, sono un po’ triste perché vorrei vivere a pieno questo aspetto della mia vita perché lo ritengo importante.
Ho 20 anni e questi dovrebbero essere gli anni migliori sotto questo aspetto soprattutto.
Ho davvero paura di non riuscire a vivere quelle sensazioni fantastiche e di non riuscirci mai.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sembrerebbe che il Suo problema consista in una anorgasmia primaria, da cui consegue un problema di desiderio.
Oppure è l'opposto? Ha presente l'uovo e la gallina: quale prima tra i due?
Tenga conto che, secondo le ricerche, il sesso migliore è dopo i 40 per la donna. Questo lo preciso desiderando modificare la Sua convinzione che "..Ho 20 anni e questi dovrebbero essere gli anni migliori sotto questo aspetto soprattutto". Ebbene no: per la donna https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3529-il-sesso-migliore-e-dopo-i-40.html
E se invece il calo del desiderio avesse a che fare con il calo della relazione tra Voi? considerato che "..Partendo dalla relazione con il mio ragazzo, ultimamente non ho proprio voglia che lui mi tocchi".
Solo una diagnosi differenziale saprà fare luce.
Si rivolga ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, espert* in sessuologia clinica (ad es. in Albo FISSonline), La aiuterà.
Se desidera qualche chiarimento ancora, noi siamo qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.