Le analisi del sangue

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e da circa due anni (cioè da quando per lavoro mi sono trasferito a milano) ho delle sensazioni "strane", vale a dire sento una pressione alle tempie e una specie di "sensazione di nervosismo" che mi fa digrignare i denti durante il giorno.
Aggiungo che ultimamente ho fatto le analisi del sangue e tutto è risultato nella norma, dormo perfettamente durante la notte e nn ho mai avuto malattie.
Due anni fa tali sintomi eranno molto più accentuati tanto che avevo la sensazione di svenire da un momento a l'altro e sentivo una senzazione al petto tipo quella che si ha prima di un esame all'università.

Cosa può essere?Ultimamente non so cosa mi stia succedendo ma al minimo sintomo, anche passeggero, ho la paura di avere qualcosa di grave.
I medici che ho consultato dicono tutti che trattasi di ansia, ma in realtà non ho tutte queste preoccupazioni che farebbero pensare a ciò.

Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) medici che ho consultato dicono tutti che trattasi di ansia (..)
da quello che dice verrebbe subito spontaneo confermare le osservazioni dei suoi medici.
Per maggior sicurezza, se ha già fatto visite mediche, richieda una valutazione psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Noto con piacere Dott.De Vincentiis che siamo entrambi tarantini....
Accetto il suo consiglio di rivolgermi ad un psicologo, anche perchè due anni fa ho addirittura fatto una tac senza contrasto alla testa per vedere se era qualcosa di "fisico" e fortunatamente ha dato esiti negativi.

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se vengono escluse cause mediche è probabile che si tratti di ansia.

provi a leggere questi due articoli, e veda se effettivamente si ritrova oppure no:

1- https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html questo spiega cos'è l'ansia e come si cura

2- https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html questo invece parla di panico e agorafobia

Nel caso in cui anche Lei stesso si dovesse ritrovare, in parte, leggendo questi articoli, non perda tempo e richieda una consulenza presso uno psicoterapeuta

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_