Cosa posso fare per mia figlia?

Salve cari medici.
Mia figlia di 11 anni oggi è tornata dal grest piangendo perché la sua migliore amica specialmente, ma anche le altre compagnette, non la calcolavano.
Come mai si comporta così?
è normale che sia gelosa della sua amica del cuore?
cosa posso fare per aiutarla?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

il periodo che sta attraversando sua figlia - come le sue coetanee - è un periodo delicato: ci sono cambiamenti fisici, ormonali, umorali... A questa età è importante il gruppo dei pari, il sentirsi come gli altri. E' una normale fase della crescita: sua figlia imparerà ad affrontare frustrazioni ma imparerà anche ad essere membro del gruppo. In queste dinamiche possono esserci dinamiche di gelosia, di esclusività, di leader, di "pecora nera" e via dicendo, come in tutti i gruppi. Ciò che può fare per aiutare sua figlia è innanzitutto esserci, ogni volta che sua figlia ne ha bisogno, senza minimizzare il suo vissuto. In secondo luogo fornire a sua figlia possibilità di frequentare gruppi diversi, dove possa misurarsi con altre persone (ad esempio sport di gruppo, associazioni ecc.). Infine, se sua figlia ama la lettura, in biblioteca sapranno consigliarle libri sul tema adatti all'età di sua figlia.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per i suoi chiarimenti e i suoi preziosi consigli che metterò in pratica da subito. È una cosa rara che lei si senta esclusa, perché ha un bel rapporto con tutta la sua classe. In ogni caso, a quanto ho capito dai suoi chiarimenti, la sua gelosia per l’amica deriva dal fatto che in questo modo lei si senta esclusa, giusto? Molte compagnette sono gelose fra di loro anche nella classe stessa, sarà magari l’età. Cercherò sicuramente di rendere mia figlia più partecipe anche magari facendole fare qualche sport come da lei consigliato.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Lo sport di gruppo (pallavolo, pallacanestro ecc.) può essere molto d'aiuto a quest'età poiché replica le dinamiche sociali e favorisce l'apprendimento sociale, oltre ad avere innumerevoli benefici per la salute.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it