Ho bisogno di un consulto urgente
Salve, ho una relazione da molti anni ma non conviviamo e non siamo nemmeno sposati ma da qualche anno ho scoperto che ha fantasie su altre donne ma sostiene che sia solo materiale per soddisfarsi.
Ma ha distanza di poco tempo ho scoperto che ha creato su instagram un profilo fake per seguire diverse donne abbastanza formose, il contrario di me
Dice di averlo fatto per passare il tempo e non ha bisogno di cercarle ma semplicemente le guarda quando gli escono nella home di instagram.
Qualcosa non mi quadra.
Ps.
Ne ho già parlato apertamente e queste sono state le sue risposte che ho già riportato nel testo
Cosa dovrei fare?
Dovrei preoccuparmi?

[#1]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
la vostra relazione dura da molti anni eppure leggo che la sua eta' e' di soli 20 anni, ma non dice quanti ne ha il suo ragazzo. Mi chiedo se avevate entrambi un'idea di matrimonio o comunque di relazione stabile proiettata nel futuro. E' possibile che la relazione abbia bisogno di crescere, forse proprio perche' dura da molto tempo e sembra iniziata in un'eta' in cui i bisogni possono cambiare anche rapidamente. Certo questo non significa cercare altre donne o creare profili social dove si offrono situazioni avventuriere. Si e' chiesta come sta funzionando tra voi la vita sessuale? e' subentrata noia? ci sono desideri/difficolta' rimasti nell'ombra? La mia considerazione tuttavia e' che una sessualita' anche solo visiva tramite social, possa allontanare l'affettivita' in una coppia di qualunque eta'. Provi ad affrontare piu' in profondita' l'argomento con il suo ragazzo, magari riflettendo anche sul modo in cui lei riesce ad esprimere o vivere la vita sessuale.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta
[#2]
Utente
Salve dottoressa, lui ha 25 anni, il contenuto del profilo fake non riguarda amiche o conoscenti , però sono comunque donne che apprezza e questo mi fa sentire sminuita come persona e anche dal punto di vista sessuale perché penso che quello che vede sia meglio di quello che effettivamente ha. Per quanto riguarda me non è subentrata noia e quando rivolgo a lui tutte le domande che lei mi ha chiesto di porgli, la sua risposta è che non ha bisogno di nessun'altra e che è soddisfatto della nostra relazione da tutti i punti di vista. Ma la domanda che io mi pongo spesso è se sia normale creare quel profilo (l'ha creato nel 2016) e sopratutto a che scopo? Significa che non vado bene esteticamente? Ha bisogno di altro? È normale che fantastica su altre donne?. È normale che io mi sia raffreddata affettivamente nei suoi confronti? Ho bisogno di capire perché lui ha agito in quel modo se dipende da me o meno. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Utente
Inoltre lui mi ha detto di avere intenzione di costruire una famiglia o comunque ha un idea di matrimonio ma per ora non conviviamo ma comunque ci vediamo tutti i giorni per alcune ore
[#4]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta
Perche' il suo ragazzo abbia avuto bisogno di creare un profilo fake, addirittura dal 2016, si potrebbe capire meglio solo attraverso di lui. Avere fantasie sessuali circa altre persone diverse dalla propria compagna o compagno e' fisiologico entro una certa misura, soprattutto finche' non vengono agite. L'aspetto importante pero' mi sembra l'effetto che ha su di lei, che la sta portando a mettere in discussione la sua desiderabilita' o il fatto che possa essere lei a non andar bene, e di conseguenza lei si "raffredda". Vigilerei su questi sentimenti che la possono far scivolare. Se ritiene che ci siano degli atteggiamenti da parte sua migliorabili se ne faccia carico, altrimenti faccia presente chiaramente e con determinazione il suo disaccordo e dubbi al suo ragazzo, chiedendogli, perche' no, di chiudere il profilo visto che e' soddisfatto della relazione e non ha bisogno di altro.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta
[#5]
Utente
Il profilo è stato chiuso ma ho notato che sulle ricerche di instagram cerca ancora donne famose. È normale o sono troppo concentrata su questa cosa è dovrei lasciar perdere?
[#6]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta
Se il profilo e' chiuso l'argomento ha un tono diverso e non dovrebbe farla preoccupare tanto. Puo' dialogare col suo ragazzo un po' piu' apertamente su questa ricerca instagram di donne famose, anche se puo' essere occasionale, cosi' come lei dice. Provi a trovare un suo atteggiamento piu' sereno e cerchi di comprendere meglio i segnali affettivi nella vostra relazione, come viene vissuto il tempo in cui non vi incontrate.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta