L'inattività sessuale mi sta creando un forte disagio; cosa fare?
Buonasera.
Sono un ragazzo di 35 anni e da circa 10 anni non ho più alcun tipo di rapporto fisico con le ragazze non riuscendo così ad esprimere la mia forte sessualità e bisogno di fisicità.
Spesso le ragazze mi scartano poiché per loro sono troppo basso (sono 1, 63).
Di per sé, non vivo male la mia statura: è così e non posso cambiarla.
Tuttavia, quando si parla di relazionarsi con l'altro sesso, ecco che diventa un problema.
Il mio disagio è dovuto non tanto alla bassa statura, quanto al fatto di essere scartato per essa e non poter fare nulla per cambiarla.
Mi sento dire spesso che di fronte a me le ragazze si sentono a disagio per questa differenza.
A me sembra quasi che proiettino una loro insicurezza su di me e che questa preclude ogni possibilità di relazionarsi oltre l'amicizia.
Questa situazione e la mancanza di vita sessuale mi sta facendo vivere un grande disagio, fisico e mentale, e non so come uscirne o risolverla.
Vorrei trovare una partner e creare una famiglia, ma questa cosa sembra precludermi la possibilità.
Vengo considerato (e mi considero) tutto sommato un ragazzo affascinante ed intelligente, con molti interessi e in grado di stare da solo ma la mia bassezza viene considerata uno stigma da evitare.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i problemi che Lei ci presenta sono vari:
. "l'inattività sessuale mi sta creando un forte disagio" (titolo),
. l'altezza di cm 163,
. l'attribuire alla bassa statura il fatto di non avere relazioni con il genere femminile: "le ragazze mi scartano poiché per loro sono troppo basso (sono 1, 63)", nonostante si ritenga "affascinante e intelligente".
Soffermo la mia attenzione sul terzo punto, dato che esso sembra essere la causa di tutto.
Noi non abbiamo alcun elemento per sapere se le ragazze realmente La scartino per la statura; possiamo fare appello alla nostra esperienza clinica, non certo breve, per porre almeno un dubbio su tale convinzione. Del resto anche per strada tutti incrociamo coppie in cui entrambi sono di statura media.
Non starò a ripetere che nella coppia quello che conta è la simpatia, la capacità di entrare in relazione, l'empatia, l'ascolto, l'ironia sorridente. Non sto a ripeterlo perché noi specialisti lo abbiamo già scritto in numerosi consulti; ma soprattutto perchè, nel caso si trattasse di dismorfofobia, non c'è nessun ragionamento che incrini le convinzioni della persona. Ed allora essa si appella alla scarsa misura del pene, alla ridotta altezza corporea, alla disarmonia del volto, ai denti storti, eccetera, alla ricerca una motivazione fisica (ossia *certa*, verificabile) della propria solitudine affettiva e/o sessuale.
Ho deciso di soffermarmi sul fenomeno della dismorfofobia perché essa è in aumento tra i maschi a fronte delle crescenti difficoltà uomo-donna.
Tuttavia per quanto riguarda Lei non ho alcun elemento per una diagnosi differenziale, impossibile online. È necessaria una consulenza psicologica di persona, in presenza.
La incoraggio dunque a chiedere un appuntamento con un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta, per una diagnosi. Il resto (il punto uno) potrà venire di conseguenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Buonasera Dottoressa e grazie per la risposta.
Di solito chiedo perché vengo scartato e spesso mi viene risposto che per loro sono troppo basso e che si sentono attratte da uomini più alti, come loro o di più.
Credo che il fatto che io (ma anche chi mi circonda) mi ritenga affascinante ed intelligente potrebbe non essere sufficiente per riuscire ad instaurare una certa relazione con l'altro sesso.
Non mi sento di vivere la mia statura in maniera negativa. Nello sport che pratico è addirittura un vantaggio e ne traggo gioia da esso. Inoltre è così e posso farci poco.
La cosa che mi crea disagio è che questa sembra essere un elemento importante nella scelta del partner.
Lei ha anche citato le coppie di media statura che si incrociano per strada. E' vero, sono d'accordo, però è anche vero che si vedono raramente coppie in cui la donna è più alta dell'uomo.
Se non fosse dismorfofobia, cosa potrebbe causare questo disagio? Dovrei fare anche una visita sessuologica?
La ringrazio molto
[#3]
"..visita sessuologica?"
Perchè mai? Lei non ci ha parlato di disfunzioni sessuali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.