Durata rapporto sessuale

Salve, volevo chiedervi un parere sulla mia attuale situazione sessuale con la mia ragazza.
Lei prende la pillola, quindi lo facciamo quasi sempre senza preservativo, e in questo caso duro 1/2 minuti (durante il rapporto non soffro di stress o ansia).
Mentre con il preservativo riesco a durare anche 20 minuti o più se cambio di posizione ecc.
Volevo chiedervi se è possibile che soffra di eiaculazione precoce, anche se con il preservativo riesco a durare un bel po’, e lo stesso durante i preliminari non ho problemi.
Cosa posso fare per cercare di aumentare la mia durata?
O è questione di esperienza?
Dato che alla fine ho iniziato ad avere realmente dei rapporti quest’anno
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

effettivamente lo IELT (Intravaginal Eiaculatory Latency Time), ossia il tempo che intercorre tra l'introduzione del pene in vagina e l'eiaculazione, è piuttosto breve nel caso Lei non usi il profilattico.
Non si preoccupi però di etichettare fin da ora la situazione, considerato che anche per la sessualità c'è un tempo di apprendimento. E lei è solo all'inizio.
E dunque si dia il tempo, senza troppa ansia.
È molto importante però comunicare con partner, per capire quale sia il suo vissuto (emozioni, sentimenti, risposta fisica) rispetto alle caratteristiche attuali del vostro rapporto sessuale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/