Non so a chi rivolgermi
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo sito, volevo chiedere un parere è capire a chi rivolgermi perché purtroppo non riesco a capire che tipo di problema potrei avere e venirne a capo.
Circa due annetti fa ho avuto un periodo molto stressante, tra cui ho iniziato a soffrire di emorroidi per un breve periodo e andando male in bagno per il dolore, poi ho iniziato a soffrire di colon irritabile che tutt’ora mi porto dietro ma una situazione del tutto super gestibile.
Dopodiché ho iniziato a soffrire di ipertono vaginale ovviamente diagnosticato da un ostetrica specializzata in pavimento pelvico.
(quindi durante i rapporti sessuali sentivo molto contratta tutta la parte) Ho fatto la riabilitazione del pavimento pelvico con esercizi che questa ostetrica mi dava da fare a casa e devo dire che L ipertono è molto migliorato, anche se qualcosina ancora mi porto dietro.
Da che due annetti fa non ho mai avuto problemi nei rapporti sessuali nell’ ultimo anno è tutto molto cambiato, questa cosa purtroppo non mi fa vivere bene benché io sia fidanzata da 6 anni e vorrei vivermi la mia relazione e la mia intimità in modo sereno e giusto per la mia età.
(25 anni)
Praticamente da che ero molto contratta ho iniziato poi quasi momenti in cui non sentivo più nulla durante il rapporto, sicuramente non come prima, ma quello che purtroppo mi porto dietro da un anno a questa parte è l’orgasmo che purtroppo non è più come prima, riesco a raggiungere l’orgasmo attraverso fantasie mentali, ma è un orgasmo che io chiamo soffocato perché purtroppo non mi coinvolge completamente come sentivo e ricordavo prima di aver tutte queste problematiche, quindi l’orgasmo parte dalla zona vaginale ma sento che mi si ferma al petto quasi come se fosse soffocato e non esplode, non arrivando a coinvolgere tutto il corpo compresa la testa come ha sempre fatto.
Quindi io lo chiamo soffocato perché sento che sale ma si ferma completamente al petto quasi fermandomi il respiro, orgasmo soffocato che non esplode.
Ovviamente anche a essere cambiata è la libido perché molte volte io non ho desiderio di fare sesso.
Quando invece ho voglia di farlo, nel momento in cui c’è L’atto è come se si spegnesse tutto e non riuscissi a provare piacere, non sento eccitazione, non sento coinvolgimento come se fossi spenta.
Come se fossi in una situazione normalissima e non di eccitamento.
Riesco a raggiungere l’orgasmo solo con fantasie sessuali.
è una situazione che però mi fa stare male vista la mia età, e non riesco a capire a chi devo rivolgermi e quale sia il problema.
Se sia un problema di muscoli vaginali o problemi vaginali oppure un altro tipo di problema che però non riesco a venirne a capo.
Ciclo regolarissimo, non ho mai avuto problemi.
Non ho mai fatto esami ormonali.
Esami ginecologici sempre perfetti, mai avuto nessuna ciste, ne soffro di ovaio policistico e non prendo la pillola anticoncezionale e non L’ho mai presa.
Spero possiate aiutarmi vi ringrazio molto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Non è raro che problematiche sessuali si innestino su problemi dell'alvo, e che occorra poi un percorso psico-sessuale per ristabilire il corretto funzionamento sessuale psico-fisico.
Considerato che Lei ha espletato tutti gli approfondimenti medici specifici, la professionista adatta potrebbe essere ora la Sessuologa clinica, che sia Psicologa e anche psicoterapeuta.
La Sua area geografica è ricca di risorse in tale senso; indirizzi qualificati li potrà trovare in Albo, FISSonline.it cliccando sulla Sua regione (che non nomino per privacy).
Nel caso Le occorrano ulteriori informazioni, ci siamo. Replichi pure qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.