Paura di morire
Buonasera,
È da un po’ di mesi che non riesco a togliermi dalla testa il pensiero di poter morire.
Un po’ condizionata dalle numerose notizie e un po’ perché sono stata tamponata qualche mese fa, sto vivendo questo malessere da diversi mesi e non riesco a smettere di pensarci.
Per andare a lavoro ho un tratto di strada di fare a piedi e non vi dico l’ansia che provo ogni giorno.
Sogno ad occhi aperti di essere travolta da un auto o da mezzi pesanti e la cosa che mi fa più preoccupare è che cerco pure di immaginare quanto dolore potrei sentire se mi dovesse capitare.
Stessa cosa quando guido.
Oppure succede che iniziò ad immaginare cosa potrebbe succedermi se avvenisse un forte terremo e la mia casa mi crollasse addosso.
Purtroppo questi pensieri mi perseguitano tutti i giorni e non riesco a smettere.
Cosa potrei fare?

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
Il timore di morire si riferisce ad una fantasia che secondo alcuni modelli teorici è normale, ovvero esistono culture che valutano la morte positivamente e/o comunque la vivono insieme alla vita e/o vi attribuiscono significati positivi; le dico questo perché l'elemento di discussione non sia la morte in sé bensì il suo turbamento, che suggerisce che in questo momento questa fantasia la sta frustrando. Quest'ansia sta facendo in altre parole da testimone a qualcosa di più profondo; cosa le fa venire in mente?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it