è possibile essere attratti da qualcuno inconsciamente, e razionalmente non capirlo?
Salve dottori, mi stavo chiedendo se si può essere attratti da qualcuno inconsciamente, mentre razionalmente non si presta attenzione a questa cosa.
Da un mese frequento un ragazzo, sto molto bene insieme a lui, ridiamo e scherziamo, ma non capisco molto se sono attratta da lui o no, attualmente non mi sento innamorata.
Lo sogno spesso, e i sogni che ho fatto sono i seguenti: lui che mi dice: non prendermi in giro e io lo abbraccio.
Poi un altro sogno in cui mi dice: non devi chiamarmi Dano ed era arrabbiato e io lo abbraccio.
Un altro sogno in cui siamo in un rapporto intimo, entrano persone e io cerco di coprirmi perché provo vergogna.

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma,
La domanda da lei posta è molto frequente nei miei incontri. I nostri pensieri possono essere definiti come un'attività mentale in grado di elaborare ed analizzare le relazioni esistenti fra le informazioni. Per la legge dell'attrazione, la forza del pensiero permette di avverare qualsiasi evento (positivo e negativo).
Per rispondere alla sua domanda, certamente che possiamo provare attrazione inconscia per una persona. Razionalmente non avverte la stessa cosa probabilmente perché nella vita reale entrano in gioco altri fattori: la paura di esporsi troppo, la timidezza, la sensibilità e così via.
L'abbraccio che sogna nelle notti potrebbe indicare affetto, protezione e amore. Probabilmente sente il bisogno si essere amata e desiderata.
Sognare la vergogna potrebbe indicare sentimenti di colpa ed insicurezza.
Lei afferma che, in questo momento della sua vita, sta bene con questo ragazzo. Si diverte e passate belle giornate. SI dia del tempo per capire. Ogni cosa ha il suo tempo ed ogni persona è diversa dall'altra.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com