Zone da irradiare

Buonasera,
Le scrivo per un chiarimento.
L'istologico del mio carinoma mammario è il seguente T2 solo il sentinella con macrometastasi .
No metastasi.
Her2 ++ fish negativa
Er 100
Pgr 4o%
Ki 67 10%
G2.
Sono stato indirizzata a fare dei cicli chemioterapici.
Sul piano terapeutico si parla di irradiare la parete e i drenaggi.
Il radioterapista ha parlato anche di radioterapia in zona collo.
Cosa ne pensa? Perché toccare i linfonodi del collo se solo il sentinella presenta macrometastasi?
La ringrazio in anticipo
Cordialità
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In caso di svuotamento ascellare (completo) già effettuato, come auspico, la radioterapia sulle vie di drenaggio potrebbe essere omessa perchè non ci sono fattori di rischio rilevanti.
Ovviamente mi mancano altri dettagli relativi al tipo di intervento (quadrabtectomia o mastectomia? svuotamento linfonodale ?) che, come le scrivevo sopra, potrebbero invece orientare verso l'indicazione che le hanno consigliato.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Sono stata sottoposta ad un intervento di mastectomia nac sparing con espansore.
La zona retroareolare risulta indenne e si parla di margine del profondo pari a 0.7mm.
Sono stati tolti 18 linfonodi di cui solo uno esattamente il sentinella con macrometastasi.
Ho fatto NEOADIUVANTE poiché all'inizio il carcinoma risultava essere di cm 5.
L' orientamento della Parete Drenaggi e zona sovraclaveare potrebbe essere eccessiva secondo Lei?

Tale Radio coinvolge anche le ossa?
Mi spiego meglio: avendo un piccolo accumolo osseo evidenziato in scintigrafia negativo e in Rx come fenomeno degerativo causato dall' iperparatiroidismo ( tumore bruno???) Mi è stato consigliato dall'ortopetico di fare la paratiroide e terapia di calcio e fosforo senza toccare e irradiare le ossa, temo che la radio per la mammella raggiunga tale zona con conseguenze non positive.
La ringrazio per il tempo dedicatomi e mi chiedo perché durante le visite gli specialisti colleghi non danno spiegazioni?
Se lo facessero la mostra salute ne gioverebbe!
Cordialità
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Quello che segnala, problema para-tiroideo non dovrebbe interferire. La Radioterapia moderna può coinvolgere le ossa vicine alla sede in cui e’ necessaria la Radioterapia ma la sua influenza e’ minima sul metabolismo dell’osso.