Anti ena sm/rnp 2,30

Buongiorno sono una donna di 40 anni con diagnosi di fibromialgia, pero' cambiando reumatologa mi ha fatto fare esami piu' specifici.
Questi son quelli fatti in passato :
Ana Negativo Creatinina ok .Complemento c3c4 ok.Vitamina B12 Ok . Proteina C reattiva 9,1 il massimo e'8. Dna Nativo negativo. Reazione waaler rose neg. Reumatest nella norma.Elettroforesi proteica fuori range Beta2 globuline e Alfa2 globuline.Ft3 Ft4 a posto Tsh alto ( lo sto curando ) Ves Alto il doppio del consentito 41 il massimo e' 20 esame emacromocitrometico tutto a posto.
Negli ultimi esami prescritti dalla nuova reumatologa ho alti :
Alfa 1 di poco alfa 2 di poco gamma :il max e' 19% io ho 20.93% ho 1,49 il massimo e' 1,36. Anticorpi anti Ena Positivo: Anti SSa ( Ro ), SSb,Sm. Scl70 , Jo-1 Ed anti centromero cenp-b sono tutti a posto fuori ho Anticorpi anti Ena Sm/RNP 2,30 fino ad 0,9 negativo. IgG Igm Igm-HbCAb sono a posto. Ora mi sto domandando sto prendendo antidepressivi per la serotonina, piu' 4 dosi di magnesio, oltre a 3 antidolorifici non cortisonici.Sto sbagliano terapia ?
Cosa vuol dire quel Sm / RNP alto ? Perche' non c'e' fuori anche l'Ana test ?
Ho gia' preso l'appuntamento dalla reumatologa, l'ho a fine mese..ma son preoccupata ne ho ragione ? Devo telefonarle per anticipare la visita ? Grazie
Monia
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Talvolta la fibromialgia può essere riscontrata in associazione con altre malattie, tra le quali spiccano alcune connettiviti sistemiche. E proprio questa eventualità è alla base della scelta della collega di sottoporla ad ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta ma cosa fa presagire l' Sm / RNP alto ? Les ? Artrite reumatoide ? Non ho rash cutanei...non so' cosa pensare, devo anticipare l'appuntamento o posso aspettare ?
Grazie
Monia
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto capillaroscopia per escludere la malattia di reynaud, e sono risultata negativa. Adesso ho febbricciattola e linfonodi ingrossati...La ves e' il doppio del livello massimo max 20 io continuo ad avere intorno ai 45.
Se mi potete aiutare
Grazie
Monia