Aiuto? ana borderline?

Ho svolto le analisi in quanto suggerito dal mio dermatologo. Mi sono recata da lui per un problema di aumentata preferita di capelli che lui ha definito telogen effluvium.
Ho fatto tas ( negative ) ths nella norma, emocromo tutto ok, ena e dsdna negativi, ma Ana positivi a 1:80 speckled.
Io non sapevo nemmeno che 1:80 fosse positivo perché non c e indicato nessun intervallo nel mio referto e quando ho portato le analisi al dermatologo mi ha detto che il mio telogen è da stress in quanto non ho nulla che non va e mi ha dato EN da prendere. Ho letto che 80 è il limite e che il pattern speckled si associa a connettività mista o sjogren pochi minuti fa!! Non capisco perché lui non mi abbia detto nulla, non sarebbe un dato da dover approfondire/farmi le analisi di nuovo?
Potrei avere una malattia?

Scusi dottore ma l indifferenza del mio dermatologo, di cui mi fido molto, mi fa pensare che forse non sono significativi?
Specifico anche che il problema dei capelli in questi giorni è molto diminuito ma non scomparso, lui stesso mi ha detto di continuare con la cura per 3 mesi prima di avere dei risultati.
[#1]
Dr.ssa Chiara Arcuri Reumatologo 19 2
Salve... Stai tranquilla... Ana 1:80 non è un valore assolutamente significativo.... Considera pure che la positività ana è presente in gran parte delle donne.... Ma, fossi in te, non mi preoccuperei.....un valore di ana scarsamente positivo (io lo considero addirittura negativo ad 1:80)in assenza di sintomatologia clinica specifica e suggestiva di connettivite, non è indicativo di nulla, se non si una preoccupazione in più inutile per te....ripetilo tra sei mesi.

Dr.ssa chiara arcuri
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le spiegazioni e per la tranquillità che mi ha dato.