Aglio dimagrante: è vero?

Gentili dottori,
da qualche tempo a questa parte la madre del mio fidanzato lavora in un convento. Parlando con le suore, queste l'hanno convinta a far assumere al mio fidanzato un preparato di alcool e aglio fatto da loro, certe del fatto che lo farà dimagrire.
Vi dico che il mio ragazzo pesa 100 kg. Lo scorso anno siamo stati da un dietologo, che ha analizzato la sua conformazione, dicendoci che è solo dieci kg sovrappeso, perchè ha tantissima massa muscolare.
Ora. Questo preparato è estremamente sgradevole. Lascia in bocca un odore pesante come non mai, per me inizia a diventare difficoltoso anche il semplice stargli vicino.
Vorrei sapere: almeno fa dimagrire veramente? O sono tutti sforzi sprecati?
Mille grazie!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

lasci stare questi metodi artigianali, che sanno tanto di fattucchiera d'altri tempi.
E' vero che l'aglio ha proprietà benefiche, contro l'ipertensione e le malattie cardiovascolari, oltre che contro i vermi intestinali, ma va preso nelle normali proporzioni come condimento delle pietanze.
Il suo effetto dimagrante non è stato dimostrato.
Nessun vantaggio, ma solo lo svantaggio dell'alito sgradevole.

Si affidi piuttosto ad un dietologo, che le potrà prescrivere una dieta equilibrata, oltre che una moderata attività fisica.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, è stato chiaro ed esauriente.
Abbiamo discusso sull'argomento, tra l'altro anche abbastanza bruscamente, e sembra che l'aglio, per ora, sia stato messo da parte.
Vorrei però una ulteriore delucidazione.
Siccome la madre del mio ragazzo è una di quelle donne che possono ben definirsi "suocera" con la S maiuscola, e siccome so che proverà in tutti i modi a farglielo assumere nuovamente visto che ha sempre ragione lei su qualsiasi argomento, mi chiedo: l'assunzione prolungata può portare ad alitosi?
Lo chiedo perchè, almeno, in un futuro (prossimo presumo) saprò come controbattere a qualsiasi attacco.
Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

finchè si continua a bere quell'intruglio, certamente ci sarà alitosi.
Mi chiedo anche se non potesse essere dannoso per lo stomaco; anche se non ho prove a riguardo, direi che sarebbe meglio non rischiare.

Anche se si tratta di un caso assai diverso, ricorda l'uso del prezzemolo in vagina per procurare gli aborti? Molte donne sono morte per questo.

Trattandosi di "suocera", cerchi di farle capire la questione con garbo e furbizia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità Dottore.
Cordiali saluti anche a Lei.